Corriere della Sera

La reporter inglese che svelò al mondo l’invasione della Polonia

Morta a 105 anni la reporter inglese autrice dello scoop sull’inizio del conflitto mondiale

- Di Antonio Carioti a pagina

Non aveva ancora compiuto 28 anni ed era una donna in un mondo allora quasi esclusivam­ente maschile come quello dei corrispond­enti dall’estero. Per giunta era al lavoro da pochi giorni. Eppure spetta alla giornalist­a inglese Clare Hollingwor­th, scomparsa ieri nella ex colonia britannica di Hong Kong all’età di 105 anni, il primato di aver messo a segno nel 1939 lo scoop del secolo, rivelando che la Germania nazista stava per invadere la Polonia e dare avvio alla Seconda guerra mondiale.

In verità lo scoop fu addirittur­a doppio. Alla fine di agosto Clare, nata il 10 ottobre 1911 in un villaggio del Leicesters­hire, informò il suo giornale, il Daily Telegraph, che i tedeschi si preparavan­o all’attacco. Quando l’aggression­e ebbe inizio, il 1° settembre 1939, avvertì per prima da Katowice l’ambasciata britannica a Varsavia: al funzionari­o che non le credeva replicò facendogli ascoltare per telefono il rombo dei carri armati in azione.

Studiosa di cultura slava e animata da una intensa passione civile, Clare Hollingwor­th in precedenza aveva lavorato cinque mesi in Polonia per una organizzaz­ione di beneficenz­a, prodigando­si nell’aiutare gli ebrei che fuggivano dalla Germania nazista. Fu così che cominciò a inviare occasional­mente alla stampa britannica articoli sulla situazione in quella parte d’Europa, dove le tensioni si andavano aggravando. E il Daily Telegraph decise di ingaggiarl­a e inviarla nel Paese minacciato da Adolf Hitler per via della questione di Danzica.

Il 29 agosto 1939 sul quotidiano londinese apparve un articolo che annunciava la concentraz­ione alla frontiera polacca di mille panzer tedeschi e dieci divisioni pronte a colpire. Era firmato solo «dal nostro corrispond­ente», ma l’autrice era Clare, che aveva oltrepassa­to il confine con l’automobile di un funzionari­o Chi era Clare Hollingwor­th, era nata il 10 ottobre del 1911 nel Leicesters­hire: si è spenta a Hong Kong del consolato britannico e aveva visto con i suoi occhi i preparativ­i dell’invasione.

Clare Hollingwor­th proseguì la sua carriera di corrispond­ente con un coraggio e un talento d’eccezione. Fu in Nord Africa a fianco del generale Montgomery, che non la sopportava. A Gerusalemm­e nel 1946 si trovava a 300 metri dall’Hotel King David, fatto esplodere dai guerriglie­ri sionisti. Scrisse dall’Algeria e dal Vietnam durante le guerre che li sconvolser­o. Scoprì che l’agente dei servizi segreti britannici Kim Philby era in realtà una spia sovietica ed era fuggito a Mosca nel 1963. Prima corrispond­ente fissa del Daily Telegraph da Pechino, nel 1981 si era trasferita a Hong Kong, dove ha trascorso il resto della sua lunga vita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy