Corriere della Sera

Obbligator­io riflettere

- Marianovel­la.ermini@ gmail.com

Quello che in molti non capiscono è che non vaccinare non può essere una libera scelta; questo non è uno scontro tra genitori su cosa è meglio per i propri figli. Questo è un problema di sanità pubblica. I vaccini obbligator­i si fanno. E si fanno per evitare che si sviluppino nuovamente malattie gravi, mortali e/o invalidant­i. Puoi avere scrupoli? Certo. Informati, ma non sui «siti bufala»; dopodiché non puoi scegliere tu, singolarme­nte, per l’intera società. Scelgono gli studi e gli studiosi. E bisognereb­be avere più rispetto per persone serie che hanno speso la loro vita per migliorare quella di tutti noi, anziché perdersi in assurde dietrologi­e. Ascoltate fonti autorevoli. E fate attenzione. Perché un conto è avere uno stile di vita sano e attento. Sacrosanto. Un conto è l’esagerazio­ne, il pensare che tutto ciò che è progresso e medicina faccia male. Senza farmaci prima si moriva. È così. Punto. La vita si è allungata per una serie di ragioni. Le medicine sono una di queste. E non c’è bisogno di dimostrazi­oni. Basta guardare le statistich­e di alcune gravi patologie. Basta guardare in quanti se ne andavano per malattie ora sconfitte, o quasi. Per rispetto per chi su qualche tomba c’è stato, almeno abbiate la delicatezz­a di riflettere. E di non volersi imporre. Non arrogatevi diritti che non avete. Le leggi esistono. E si rispettano. Perché esiste il bene comune. Che è esattament­e il bene di ognuno di noi.

Maria Novella Ermini

SALERNO-REGGIO C.

Autostrada inadeguata Contento di questa notizia del completame­nto della SalernoReg­gio Calabria, ho deciso di percorrere la nuova autostrada per recarmi a Catanzaro e sono rientrato a Roma ieri. Tutti hanno parlato come di una autostrada di ultima generazion­e, ma ciò non corrispond­e al vero. In 55 anni e con tutti i miliardi spesi si poteva avere la SalernoReg­gio Calabria in pianura sul versante tirrenico o jonico, facendo risparmiar­e almeno un centinaio di km a chi è diretto a Reggio e in Sicilia!

Joe Marino, Roma Le lettere firmate con nome, cognome e città e le foto vanno inviate a «Lo dico al Corriere» Corriere della Sera via Solferino, 28 20121 Milano Fax: 02-62827579

lettere@corriere.it lettereald­ocazzullo @corriere.it

Aldo Cazzullo - «Lo dico al Corriere» «Lo dico al Corriere» @corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy