Corriere della Sera

Volkswagen torna primo costruttor­e E nel lusso Mercedes scavalca Bmw

Il presidente della casa della Stella, Zetsche: «Siamo il primo brand premium»

- Bianca Carretto

Nel 2016 il gruppo Volkswagen ha venduto nel mondo 10,3milioni di veicoli, il 3,8% in più rispetto al 2015 e, quasi sicurament­e (mancano i dati ufficiali di Toyota) sale sul gradino più alto della classifica dei costruttor­i. Tutto questo

Volkswagen ammette le colpe e conferma il patteggiam­ento Usa da 4,3 miliardi di dollari

a poco più di un anno dallo scandalo del diesel che è costato al colosso tedesco una multa colossale (già pagati 15 miliardi di dollari), il blocco delle vendite di vetture a gasolio negli Stati Uniti dove il diesel, più caro della benzina alla pompa, rimane un fenomeno marginale contrariam­ente a quello che avviene in Europa dove le auto con questo carburante rappresent­ano ancora circa il 50% delle immatricol­azioni.

La qualità del prodotto, la vastità della gamma offerta, non ha inciso sull’immagine del marchio, la clientela globale ha risposto positivame­nte anche grazie alle incentivaz­ioni che sono state offerte.

In Usa si attende la chiusura della querelle che ha messo alla sbarra non solo il brand tedesco ma tutto il settore dell’automotive, prima di affrontare le regole sull’inquinamen­to che il nuovo presidente Donald Trump vorrà imporre. Ieri Volkswagen ha confermato il patteggiam­ento da 4,3 miliardi di dollari con le autorità Usa per chiudere lo scandalo del dieselgate e nel quadro dell’accordo ammette le sue colpe. L’accordo è ancora soggetto all’approvazio­ne del consiglio di sorveglian­za della casa automobili­stica.

Una lotta nazionale, invece, tra i marchi premium: con 2.083.888 milioni di veicoli Mercedes Benz ha scalzato Bmw dal primo posto, che occupava dal 2005. Lo ha dichiarato il presidente di Mercedes Dieter Zetsche «siamo il primo brand premium», Bmw si è fermata a 2.003.360 unità. La casa della Stella ha registrato, lo scorso anno, un aumento del 11,3% con la Cina cresciuta del 27%. Al terzo posto si è piazzata Audi con 1,87 milioni, un aumento del 3,8%. Anche in Italia Mercedes si è classifica prima: ha consegnato 64.334 auto contro le 63.950 di Audi e le 59.830 di Bmw.

Dieselgate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy