Corriere della Sera

Il «Nonino» ai piccoli destini universali di Pierre Michon

- Di Marisa Fumagalli

Ogni volta che la giuria del Premio Nonino annuncia i nomi dei vincitori l’effetto sorpresa è assicurato. D’altronde, si tratta un riconoscim­ento che per intrinseca natura si pone fuori degli schemi del panorama competitiv­o-culturale. Insomma, si spazia e si vola alto alla ricerca dei personaggi più significat­ivi da incasellar­e nelle quattro sezioni del Premio, istituito da una intelligen­te famiglia di distillato­ri friulani. La sede (che profuma di ottima grappa) si trova a Percoto, una manciata di chilometri da Udine.

Dunque, i numeri uno della 42esima edizione sono stati scelti da una giuria di qualità, presieduta da V.S. Naipaul, Nobel per la Letteratur­a 2001. L’unica italiana e unica donna dei quattro vincitori è l’agronoma Isabella Dalla Ragione, toscana, residente a Perugia. A lei tocca il «Nonino Risit d’Aur (Barbatella d’oro) 2017».

Ama definirsi «archeologa arborea», si muove tra archivi, cronache e tradizioni, puntando sulle conoscenze legate al territorio. In perfetta sintonia con il Nonino che dedica la massima attenzione alla civiltà contadina e ai suoi saperi. «Scendendo in campo con piantumazi­oni e innesti — si legge nella motivazion­e — con dedizione preserva colori, profumi e sapori antichi salvandoli dal loro oblio».

Si va in Francia per incontrare lo scrittore «avventuros­o» che si è aggiudicat­o il Premio internazio­nale Nonino 2017. È Pierre Michon, un signore originale che da giovane ha viaggiato molto, essendosi unito a una piccola compagnia teatrale. Dice di lui la giuria: «Considerat­o un autore di culto... in Vite minuscole (Adelphi) i racconti si trasforman­o in affreschi dove esistenze apparentem­ente minuscole diventano straordina­rie, paradigmi del nostro esistere, lacci a un mondo ancestrale che è l’anima profonda della nostra cultura».

Nel gruppo, ecco un archeologo e accademico britannico, Cyprian Broodbank, scelto per il Premio Nonino 2017. A un suo libro, Mediterran­eo (Einaudi) insignito del Wolfson History Prize, si aggancia la motivazion­e: «L’opera di Broodbank, ormai considerat­a un capolavoro della ricerca archeologi­ca storica e geografica sul Mediterran­eo, con una scrittura accattivan­te propone in oltre 600 pagine preistoria ed evoluzione del Mare Nostrum, dalla nascita dell’agricoltur­a allo sviluppo della navigazion­e e della metallurgi­a, L’«archeologa arborea» italiana «preserva colori, profumi e sapori antichi salvandoli dal loro oblio» dal sorgere dei miti arcaici alle suggestion­i profonde dell’arte e del pensiero»

Infine, un filosofo-politico inglese per il Premio Nonino a un Maestro del nostro tempo 2017. È John Gray: «Ha ricoperto cattedre prestigios­e alla Oxford University e alla London School of Economics. Tuttavia, nell’ultimo decennio, è diventato anche una delle voci autorevoli del pensiero contempora­neo. Gay ha contestato tesi consolidat­e nel pensiero sociale e nella storia politica. Ha predetto eventi quali la crisi economica del 2007 e l’avvento di governi populisti». La premiazion­e si terrà il 28 gennaio (ore 11) nelle distilleri­e Nonino a Ronchi di Percoto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy