Corriere della Sera

De Filippi a Sanremo è già un caso Crozza tratta: collegamen­ti a sorpresa Scontro

La conduttric­e Mediaset e un’intervista smentita: malumori Rai sulle indiscrezi­oni

- Renato Franco

Il Festival delle larghe intese, ma anche dei primi malumori. Di smentite per salvare le apparenze, di accuse e repliche, di una gestione che ha finito per scontentar­e molti. Oggi è il giorno della conferenza stampa di presentazi­one del Sanremo edizione numero 67 ma la polpetta migliore è già sta bruciata sull’altare dello scoop.

Maria De Filippi al fianco di Carlo Conti — notizia lanciata dal Giornale, molti suppongono arrivasse da ambienti Mediaset — è uscita prima del dovuto. Ieri un nuovo capitolo con l’anticipazi­one di Chi che racconta i retroscena della trattativa. «Il patto dell’Ariston» inizia a profilarsi con La presentatr­ice: scoop immaginari­o della Mondadori. La replica di Signorini: tutto vero

una telefonata fatta dieci mesi fa da Carlo Conti a Maria De Filippi: «Un attimo, ci penso», sarebbe stata la risposta della conduttric­e che si è rivolta al marito Maurizio Costanzo per discutere della proposta. «Vai, buttati, e che sarà mai», il suo incoraggia­mento. A questo punto la conduttric­e ne ha parlato con il suo editore, Pier Silvio Berlusconi, che ha dato il via libera.

Fine dei retroscena, inizio di un altro malcontent­o. Carlo Conti nero non solo per l’abbronzatu­ra; la Rai tutta nuovamente all’angolo; Giancarlo Leone — consulente di viale Mazzini per il rinnovo della convenzion­e di Sanremo e per il Festival — che parla di «intervista fake», ovvero falsa e inventata; pure Maria De Filippi che in privato descrivono quasi furente e costretta a prendere carta e penna: «Alfonso Signorini (il direttore di Chi, ndr) è sicurament­e un grande direttore di giornale perché riesce, attribuend­omi una conversazi­one immaginari­a tra me e Carlo Conti peraltro mai avvenuta e tantomeno mai dichiarata al giornalist­a di Chi, ad anticipare un ipotetico sì alla mia presenza a Sanremo. Domani (oggi per chi legge, ndr) ci sarà la conferenza stampa di Sanremo e se sarò presente al Festival sarò presente lì e le conversazi­oni non saranno più immaginari­e ma reali. Compliment­andomi con Signorini gli auguro grandi vendite per lui e la Mondadori grazie a questo scoop immaginari­o Al bacio Carlo Conti (55 anni) e Maria De Filippi (55), protagonis­ti del «patto dell’Ariston»: i simboli Rai e Mediaset insieme al Festival e suggestivo». Mondadori, ovvero nuovamente Fininvest/Mediaset che cavalca l’onda di contribuir­e al trionfo del Festival attraverso la sua conduttric­e più rappresent­ativa.

Anche la Rai prova a smentire: viale Mazzini «ha verificato che tutti i retroscena riportati dal settimanal­e sono frutto di fantasia. L’azienda ha constatato che le conversazi­oni in oggetto non sono mai avvenute e tutte le comunicazi­oni ufficiali saranno rilasciate domani (oggi, ndr)». Ma se Maria De Filippi non ci fosse perché non smentirlo subito? Insomma una toppa, che non sana il buco nell’organizzaz­ione. La conduttric­e alla fine ci sarà e al netto dei malumori, Conti-De Filippi — non ne abbia a male Costanzo — è il matrimonio perfetto. Per la Rai è la certezza di un Sanremo grandi ascolti (sarebbe il terzo consecutiv­o), per Mediaset un bel colpo di luce riflessa, la magnanimit­à di concedere la sua figura simbolo, un gesto di fair play per l’Auditel altrui.

Nel Festival delle larghe intese potrebbe esserci anche Maurizio Crozza, nuovo volto del gruppo Discovery. La trattativa è in corso, oggi il suo nome non verrà annunciato, ma la freccia delle possibilit­à dice più «sì» che «no». La formula che si sta delineando però non è una presenza fisica sul palco — nel 2013 fu interrotto dai fischi, l’anno dopo si prese la rivincita —, ma piuttosto il modello della copertina di diMartedì, da replicare probabilme­nte tutte le sere. Intanto ieri il comico non si è affacciato nel talk show di Floris che è stato sua «spalla» per 10 anni (succedeva anche in Rai), dunque la sua esperienza a La7 — al di là di qualche voce contraria — si è definitiva­mente esaurita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy