Corriere della Sera

Tutte le donne del clan Ronaldo Il grande amore è mamma Dolores

Matrona e ultrà, oscura le fidanzate inclusa Georgina, baciata da Cristiano con distacco

- 1 2 3 4 5 6 Gaia Piccardi

il museo Ronaldo a Funchal, isola di Madeira) che avrebbe pesato troppo sulle finanze famigliari, in questo sudoku di Edipi irrisolti è la moglie in pectore che Cristiano ha voluto accanto per crescere l’imitazione di se stesso, quel Cristiano Junior che le malelingue vogliono sia nato su Facebook (118.974.836 «amici») il 3 luglio 2010 pagando 12 milioni di euro alla madre perché nulla avesse da pretendere, battezzato in segreto e poi offerto in ostensione ai riflettori dei grandi premi del calcio, sempre un po’ triste e molto in adorazione di un padre ambizioso che mentre lui veniva al mondo si smarcava tra il pareggio con la Costa d’Avorio e il 7-0 alla Corea (prima rete al Mondiale).

«Se che questo figlio nasca è volontà di Dio, così sia» disse Dolores accarezzan­dosi la pancia al primo calcetto di Cristiano, che al quinto mese già provava le punizioni dal limite. Da allora non si sono più lasciati. «Mamma ha sempre avuto l’ultima parola». Dolores scelse di chiamarlo Ronaldo perché ammirava Ronald Reagan, a 12 anni lo spedì lontano dal bairro di São Antonio, allo Sporting Lisbona, nella capitale dove prendevano in giro il suo bambino d’oro per l’accento isolano, per anni lo consolò al telefono senza potersi permettere di andarlo a trovare: «La nostalgia gli passerà. È nato per il calcio». Oggi è matrona, confidente, madre, Il clan Foto di famiglia per Cristiano Ronaldo alla consegna del premio Fifa

Elma Aveiro Cares, 42 anni, sorella maggiore di Cristiano: gestisce i negozi firmati CR7

Georgina Rodriguez, 21 anni, attuale fidanzata di Cristiano, ex commessa da Gucci a Madrid

Cristiano Ronaldo, 31 anni

Cristiano Ronaldo junior, 6 anni, figlio di CR7

Catia Aveiro, 39 anni, sorella di CR7, cantante

Maria Dolores dos Santos Aveiro, 62 anni, mamma di Cristiano. Il padre, José Dinis Aveiro, è morto alcolizzat­o nel 2005, a 51 anni. Anche il fratello, Hugo Aveiro, 41 anni, ha problemi di alcol (Reuters) nonna, ultrà. È lei a difendere il numero 7 del Real Madrid dagli attacchi dei social e, ad ogni Clasico, della curva del Barcellona: «Oh oh oh Ronaldo esci dall’armadio».

Il soffio pudico di Cristiano sulla guancia di Georgina al premio Fifa, lunedì sera, in Spagna è stato come sempre oggetto di scherno (almeno Irina la baciava sulla bocca, hanno scritto). Il gineceo ha stritolato il fuoriclass­e nel suo abbraccio, palla al centro e pedalare, saldati per sempre in questo romanzo rosa e postumo di Saramago. CR7 e le sue donne. Macché fidanzate, consanguin­ee. Cafonal-chic, forse, ma per amore.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy