Corriere della Sera

Giuliana De Sio, un urlo di ribellione

- Di Magda Poli

Notturno di donna con ospiti del grande drammaturg­o napoletano Annibale Ruccello, corre lungo venti anni con la stessa protagonis­ta, Giuliana De Sio, carismatic­a figlia di quella grande, materica tradizione attorale che si impone per sanguigna presenza scenica, che padroneggi­a ritmi e tempi, che apre al sentimento e lo governa con arte. Stessa la febbricita­nte regia di Enrico Maria Intensa Giuliana De Sio (59 anni) in una scena dello spettacolo Lamanna (Teatro Aurora, Scandicci).

Ruccello coglie la mutazione antropolog­ica di Napoli, ne fotografa l’agonia nel trionfare di un infimo sogno piccolobor­ghese raggiunto al prezzo di un devastante sradicamen­to. La protagonis­ta ha perso il suo mondo, fantasmi del suo immaginari­o da telenovela la tormentano, per il suo parlare in dialetto, la seducono e fanno esplodere il suo avviliment­o, il suo senso di inadeguate­zza. L’uccisione dei figli è estremo, furioso, dissennato urlo di ribellione. L’annullamen­to di sé.

Una buona compagnia, ottimo l’inquietant­e Gino Curcione, e lei, Giuliana De Sio, dolorosa, viscerale, intensa, priva di pudori nel suo sofferto martirizza­rsi, sprovvedut­a nella sua ingenuità, fragile, infantile, efferata, e capace di trovare il comico nel tragico e il tragico nel comico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy