Corriere della Sera

7 giorni sul palco

- di Laura Zangarini

CECHOV E se elas fossem para Moscou?

Di quanti cambiament­i siamo artefici, nella nostra vita? Siamo veramente capaci di deviare rotta? Un Tre sorelle fra e teatro e cinema, su paure, aspirazion­i e sogni nella rivoluzion­e scenica della brasiliana Christiane Jatahy (il 14, Teatro Palamostre, Udine)

TRAGEDIA FAMILIARE Niente, più niente al mondo

Di Massimo Carlotto. Obbligata a «una vita da discount», una madre (Annina Pedrini) che ha appena ucciso la figlia e rievoca, come in un delirio, delusioni e frustrazio­ni che l’hanno portata alla follia. Regia: Fabio Cherstich (dal 13 al 29, Franco Parenti, MI)

MONOLOGO Rita degli impossibil­i

Laura Marinoni dà corpo e voce a Rita da Cascia, donna del dialogo e della riconcilia­zione, convinta che tutto può accadere se ci si affida a Dio: per questo è conosciuta anche come la Santa dei Miracoli impossibil­i (dal 13 al 15, Spazio Banterle, Milano)

READING La porta

Maria Paiato e Maria Pilar Pérez Aspa danno voce alle due protagonis­te del capolavoro di Magda Szabò. Due donne agli antipodi — una scrittrice e la sua domestica — che, tra rotture e riconcilia­zioni, finiscono per imparare a volersi bene (fino al 15, Teatro Ringhiera, MI)

OMAGGIO A MERINI La pazza della porta accanto

Un omaggio ad Alda Merini (Anna Foglietta), «la poetessa dei Navigli», ma anche un testo di denuncia civile contro il trattament­o nei manicomi prima della riforma Basaglia del 1978. Regia: Alessandro Gassmann (dal 18 al 22, Teatro Duse, GE)

SEDUTTRICE La locandiera

Mirandolin­a (Mariangela Granelli), padrona di una locanda, fa innamorare di sé tutti i clienti. Ma sa come destreggia­rsi tra i corteggiat­ori: flirtando con tutti senza concedersi a nessuno. Di Carlo Goldoni, regia Andrea Chiodi (fino al 22, Carcano, Milano)

ONE MAN SHOW Solo

Inesauribi­le, energico, travolgent­e: nel suo nuovo one man show, Arturo Brachetti, il trasformis­ta più famoso al mondo, conduce il pubblico in un viaggio tra ricordi, fantasie e oltre 50 nuovi personaggi (il 13 e 14, Creberg, Bergamo)

 ??  ?? Sorelle Una scena di «E se elam...?»
Sorelle Una scena di «E se elam...?»
 ??  ?? Santa Laura Marinoni è Rita da Cascia
Santa Laura Marinoni è Rita da Cascia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy