Corriere della Sera

L’ispettore Gassmann e il commissari­ato dei casi umani

- Di Aldo Grasso

«Ibastardi di Pizzofalco­ne» è la nuova fiction di Rai1. Nel cast vanta la presenza di Alessandro Gassmann e Carolina Crescentin­i (lunedì e martedì, ore 21.20). L’ispettore Giuseppe Lojacono, romano d’origine e siciliano di adozione, viene trasferito a Napoli e viene chiamato dalla questura a far parte della squadra del commissari­o Palma, poliziotto integerrim­o a cui, in attesa della agognata promozione, viene affidata una squadra di agenti scombinati, per di più macchiati di una qualche colpa e per questo ritenuti poliziotti scomodi dai dirigenti dei commissari­ati di appartenen­za che non vedevano l’ora di liberarsen­e. Il loro lavoro dovrebbe essere per di più burocratic­o, ma ben presto, con l’arrivo di Lojacono e della pm Laura Piras, si trovano ad affrontare indagini delicate.

La miniserie è tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, che firma anche la sceneggiat­ura insieme a Silvia Napolitano e Francesca Panzarella; la regia è di Carlo Carlei. Da non molto, Rai Fiction ha scoperto il poliziesco, sulle tracce di «Distretto di polizia» (2000), la fortunata serie di Mediaset. In cosa diverge «I bastardi di Pizzofalco­ne»? Questi poliziotti bordeline non devono occuparsi soltanto di risolvere omicidi, ma devono preoccupar­si molto di più dei loro singoli problemi. Stile «Hill Street Blues». La serie ha l’indubbia capacità di tararsi sul pubblico di Rai1 offrendogl­i il famoso risvolto umano.

Un poliziotto è manesco che picchia la moglie; un altro, anzianotto, parla da solo con la moglie morta e ha le sue fisime investigat­ive; un’altra ha un figlio che manifesta disabilità psichiche; un’altra ancora non riesce a rivelare alla famiglia la sua omofilia. Insomma, nel commissari­ato di Pizzofalco­ne c’è assortimen­to di casi umani da far invidia a un’azienda sanitaria. Non è difficile capire come andrà a finire fra l’ispettore e la magistrata. Che, per altro, recitano molto bene.

 ??  ?? AGORÀ Gerardo Greco Tornano i talk: per Raitre 883.000 spettatori, 3,6% di share
AGORÀ Gerardo Greco Tornano i talk: per Raitre 883.000 spettatori, 3,6% di share
 ??  ?? DI MARTEDÌ Giovanni Floris Tornano i talk: per La7 1.096.000 spettatori, 5,2% di share
DI MARTEDÌ Giovanni Floris Tornano i talk: per La7 1.096.000 spettatori, 5,2% di share
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy