Corriere della Sera

«Violenza figlia di diseducazi­one sentimenta­le»

Francesca Garbarino, criminolog­a: oltre l’80% di chi colpisce ha subito prima in famiglia

- Luisa Pronzato

emozioni, e quindi con quelle nei confronti dell’altro. E' una carenza che guida la rabbia e distorce la realtà. Perseguita­no l’ex o arrivano a gettarle l’acido, perché vivono paradossal­mente lei come violenta e la chiusura del rapporto come un’ingiustizi­a che non vogliono subire».

Lei dice che la violenza è espression­e di fragilità?

«In ognuno di noi possono coesistere sentimenti opposti e ambivalent­i. Una discreta educazione ai sentimenti ci aiuta a tenerli in equilibrio. Al contrario, una “discreta diseducazi­one”, porta a livelli di angoscia e senso di umiliazion­e che si sopportano con l’illusione di sentirsi più forti. Così dai mille sms, dalla svalutazio­ne della partner a parole, si passa agli eccessi di controllo e al rischio dell’atto violento. O all’atto stesso».

Come avviene la «rieducazio­ne sentimenta­le»?

«Introducen­do la parola e favorendo, mediante il confronto con gli altri, il pensiero e la dimensione critica. Persone che non riescono a vedere i propri errori vedono, invece, nel “gruppo di parola”, quelli degli altri. E gradualmen­te riescono a ridurre le distorsion­i cognitive, le dissonanze affettive, e a vedere la realtà in modo obiettivo. A esempio riescono a elaborare la dipendenza dall’altra, attuale compagna o ex, come desiderio e non bisogno. Il fatto che acquisisca­no buon controllo di sé è garanzia dell’arresto della violenza. La legge 119 del 2013 all’artico 3 prevede che il questore in fase di ammoniment­o indichi all’uomo, anche se non ancora indagato, di rivolgersi ai servizi di aiuto ai violenti. L’accesso al trattament­o è possibile anche quando si dà una misura cautelare come l’allontanam­ento. Forse a Rimini non è stato fatto».

Serve una educazione all’espression­e delle emozioni e all’entrata in contatto con le parti fragili di sé Si fa poco in famiglia e nulla a scuola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy