Corriere della Sera

Caprioli, cervi, volpi Così si impara a «leggere» le tracce

Con le ciaspole o senza: escursioni nei parchi

-

ristoranti à la carte è incluso un credito fino a 40 euro a persona al giorno. Gestito dalla famiglia Costa, l’albergo è conosciuto non solo per la sua tradizione dell’ospitalità, ma anche per il ristorante stellato La Stua di Michil (foto): qui Michil Costa fa gli onori di casa consiglian­do vini e abbinament­i, mentre in cucina lo chef Nicola Laera propone una cucina ispirata alle sue radici, mamma ladina e papà pugliese. Per chi ama Avvistamen­ti Un camoscio e, più in basso, una volpe (foto Mario Barito) nel Parco nazionale dello Stelvio dove è possibile avvistare gli animali anche seguendo alcune escursioni organizzat­e, come quelle con le racchette da neve in Val di Peio

n Trentino il 30% del territorio è tutelato grazie a tre parchi naturali e a un sistema diffuso di aree protette. La fauna selvatica del Trentino è tra le più varie e ricche delle Alpi, a riprova dell’integrità ambientale di gran parte del territorio dove sono presenti le principali specie tipiche dell’arco alpino. Ma non mancano le rarità, dall’orso (50 esemplari) al gipeto, alla lince. I numeri parlano chiaro: 30 mila caprioli, 10 mila cervi, 27 mila camosci e 60 coppie di aquila reale. Numeri che depongono a favore di una convivenza uomo-fauna selvatica, consideran­do che il Trentino vivono e lavorano 530 mila persone, alle quali vanno aggiunte le centinaia di migliaia di turisti che ogni anno scelgono questo territorio per trascorrer­e le loro vacanze.

E le occasioni per un incontro ravvicinat­o con caprioli, cervi, aquile e volpi non mancano. Escursioni con le racchette da neve in Val di Peio vengono proposte dal Parco Nazionale dello Stelvio e sono l’occasione, oltre che per provare l’esperienza di muoversi sulla neve con attrezzi dalle origini antiche, anche per imparare a conoscere, e con un po’ di fortuna incontrare, alcuni animali selvatici del parco. Le tracce di alcuni di essi sono riconoscib­ili sul terreno innevato. Per le escursioni di un’intera giornata la partenza è prevista alle ore 9.30 dal parcheggio fermata autobus di Peio paese. Si rientra verso le 16.30. La quota di partecipaz­ione è di 15 euro. Ancor più emozionant­i sono le escursioni al chiaro di luna, con le ciaspole, organizzat­e sempre dal Parco dello Stelvio in Val di Rabbi. Viste le abitudini crepuscola­ri di alcune specie, la possibilit­à di avvistarle è più probabile. Si parte alle 20.45 dal Centro Visitatori di Rabbi e il rientro è previsto alle ore 23.30 circa. La quota di partecipaz­ione, 12 euro, comprende anche il noleggio dell’attrezzatu­ra (www.parcostelv­iotrentino.it).

La certezza di incontrare i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy