Corriere della Sera

«Da Carretta al caso Ferrara, il nodo dell’eredità»

Il giurista Bonilini: esiste l’indegnità a succedere, ma va dimostrata in sede civile

-

perché sono loro i nuovi consumator­i.

Al centro di questo mondo c’è una cultura del narcisismo, per usare l’espression­e resa celebre da Christophe­r Lasch. Lo spirito del tempo ripete come un mantra slogan da tv del pomeriggio: «sii te stesso», «realizza tutti i tuoi sogni», «non farti condiziona­re da niente e nessuno», «puoi avere tutto, se solo lo vuoi». Più di un’educazione sentimenta­le è un’educazione al sentimenta­lismo. Al culto del sé, del successo facile, e del corpo come via al suc- Le vittime In alto Salvatore Vincelli, 59 anni, qui sopra la moglie Nunzia, 45 anni ereditario.

Quando scatta l’indegnità?

«L’omicidio doloso, o anche il tentato omicidio, della persona della cui succession­e si tratta, è il caso più grave. Può essere fatta valere da chi sarebbe il legittimo erede, escludendo l’assassino».

Quindi non è automatica?

«Per alcuni ci sarebbe automatism­o, ma secondo un’altra tesi, maggiormen­te accolta, trattandos­i di una sanzione deve essere fatta valere in giudizio civile dopo una verifica».

Che cosa deve appurare il giudice?

«Innanzitut­to che, se è stato commesso un omicidio, sia stato volontario, e non per esempio colposo o preterinte­nzionale. O ancora che l’omicida non fosse incapace di intendere e di volere».

Come fu per Ferdinando Carretta, che uccise la madre, il padre e il fratello, poi fu assolto per infermità ed ereditò la casa della strage. Ciò vuol dire che occorre comunque attendere l’esito del procedimen­to penale?

«Certo, fino a che la sentenza non sia passata in giudicato. Anche se è ipotizzabi­le che, nell’attesa, il giudice possa adottare dei provvedime­nti atti a salvaguard­are il patrimonio ereditario».

Anche se l’assassino confessa, nessuna accelerazi­one?

Di fronte a una sentenza che ne stabilisca l’indegnità, l’assassino ha la possibilit­à di chiedere appello?

«Sì, è un normale procedimen­to che prevede tre gradi di giudizio».

L’omicidio non è l’unica ipotesi che può portare a dichiarare l’indegnità?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy