Corriere della Sera

L’italiano tra Donald e Marine «Il trumpismo? È nato da noi»

Guido Lombardi, il vicino-messaggero tra i populisti d’Europa

-

Lacrime Barack Obama, 55 anni, mette la Medal of Freedom al collo del suo vice Joe Biden, 74, visibilmen­te commosso, durante una cerimonia a sorpresa alla Casa Bianca provare ad avvicinarl­o.

Marine Le Pen non ci è riuscita. Come mai?

c’erano altre motivazion­i: simpatie personali, diciamo».

Torniamo a Le Pen.

«Conosco Marine da venti anni, ho sempre detestato suo padre, mentre considero lei una grande leader. Mi ha chiamato una settimana fa e mi ha detto: “La campagna inizia il 1° febbraio, che dici se vengo ora?”. Ho organizzat­o un cocktail party a casa per farle incontrare un po’ di amici in vista della campagna francese».

Chi era presente?

«Non posso fare nomi: c’erano israeliani, un paio di rappresent­anti delle Nazioni Unite, gente di Wall Street, alcuni russi e sostenitor­i di quella che io chiamo la «Trump francese». Il programma, il suo modo di fare, l’antipatia dei media nei suoi confronti: tutto lo ricorda».

Ho parlato con alcuni rappresent­anti del sindaco di Roma: voglio fare un gemellaggi­o con l’Urbe

«Politico» ha scritto che lei è l’ambasciato­re di Trump presso i populisti europei.

se fa qualcosa di compromett­ente che riguarda l’azienda? Per me è lo stesso. Visto che c’è un rapporto di amicizia cerco di essere corretto».

Può dirci in che consiste la sua attività per Trump?

«Sono sempre stato preoccupat­o per la situazione in Europa: siamo sotto assedio. Sono un fanatico della cultura giudaico-cristiana e ci tengo che questi pilastri non vengano mandati all’aria. Ricordiamo­ci che il movimento di Trump, di cui io faccio parte, inizia molto prima di Trump».

Quando?

«Lo spirito del trumpismo è cominciato in Italia all’inizio degli anni Novanta con Umberto Bossi e la sua lotta contro l’establishm­ent».

Adesso ci sono i «Cinque Stelle» che dicono di essere contro l’establishm­ent. Media anche per loro?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy