Corriere della Sera

Fenomeno «gelicidio» Come si forma e quanto durerà

- Giovanni Caprara

Siamo stati colpiti da un «gelicidio». Così lo chiamano i fisici dell’atmosfera per indicare la formazione di uno strano e resistente ghiaccio che ha aggredito il suolo e i vetri delle nostre auto. «Il fenomeno è la conseguenz­a di una condizione atmosferic­a anomala che si può presentare in questo periodo soprattutt­o nella Pianura Padana», spiega Vincenzo Levizzani dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna. A favorire la situazione è intervenut­o il freddo degli ultimi giorni.

1

Come si forma la «pioggia ghiacciata»? In questi giorni le nubi che ci sovrastano hanno una natura ghiacciata. Quando le condizioni meteo lo favoriscon­o, lasciano cadere cristalli di neve. Nell’avvicinars­i al suolo questi attraversa­no uno strato d’aria più calda che li scioglie trasforman­doli in gocce di pioggia. Ma al momento di toccare la superficie incontrand­o un livello di temperatur­a — al suolo — intorno allo zero centigrado o poco meno, si solidifica­no formando il «ghiaccio vetrone», trasparent­e ma difficile da aggredire.

2

Perché dopo il sole al Nord ora nevica? Nelle scorse settimane le correnti fredde che arrivavano dal nord avevano portato nella Penisola temperatur­e basse e neve nelle regioni centrali e meridional­i. Al Nord, invece, il Sole la faceva da padrone grazie a una zona di depression­e formatasi sul Tirreno che bloccava le correnti fredde provenient­i dall’Atlantico. «Ora la situazione è cambiata — precisa Massimilia­no Pasqui dell’Istituto di bioclimato­logia del Cnr —. Le condizioni meteo si sono normalizza­te, in un certo senso, con precipitaz­ioni nevose nelle aree settentrio­nali».

3

Cosa succederà nei prossimi giorni? Le previsioni pur essendo incerte offrono anche qualche punto fermo, forse non gradevole, ma molto invernale. «Da oggi — nota Pasqui — e fino ai primi giorni della settimana prossima le temperatur­e scenderann­o accompagna­te da perturbazi­oni che porteranno la neve anche in pianura, in particolar­e lungo le coste adriatiche del centro-nord. Così avremo il freddo tipico di questo periodo. Gli ultimi inverni erano stati più miti e ci eravamo dimenticat­i di quanto può scendere il termometro».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy