Corriere della Sera

Fininvest, ricorso alla Corte Ue per le azioni Mediolanum

-

(f.ch.) La causa ha un numero, T-913/2016, ed è stata presentata il 23 dicembre scorso. Cioè la Fininvest di Silvio Berlusconi (nella foto) contro la Banca centrale europea. Il contenuto del ricorso in merito alla questione della quota in Banca Mediolanum non è ancora stato pubblicato dalla Corte di Giustizia Ue, ma lo sarà non appena apparirà sulla Gazzetta ufficiale, cioè entro qualche settimana. Fininvest, come aveva già dichiarato di voler fare, si è rivolta ai giudici europei per contestare l’opposizion­e della Bce al possesso di una quota qualificat­a in Banca Mediolanum. Il caso era nato tre anni fa, dopo che Silvio Berlusconi, a causa della condanna per frode fiscale sui diritti tv Mediaset, aveva perso i requisiti di onorabilit­à necessari per essere azionista di rilievo (cioè con almeno il 10%) in un istituto finanziari­o o bancario. Bankitalia aveva a suo tempo imposto a Fininvest di cedere la quota eccedente il 9,9%, ma il Consiglio di Stato aveva poi accolto il ricorso di Fininvest. Dopo la fusione tra Mediolanum e Banca Mediolanum, completata a dicembre 2015, Banca d’Italia ha riaperto il caso istruendo e la Bce a ottobre si è opposta al possesso di Fininvest di una quota qualificat­a nell’istituto bancario: alla decisione è seguita la sospension­e dei diritti di voto di Fininvest sul 20,1% di Banca Mediolanum (cioè la parte eccedente il 9,9%).

BlackRock, record di raccolta grazie alle commission­i low cost

(giu.fer.) Pare che nel mondo post Brexit, con Donald Trump alla guida degli Stati Uniti, gli investitor­i preferisca­no gli investimen­ti passivi con commission­i low cost. Non sappiamo se continuerà, ma nel frattempo questa tendenza ha aiutato BlackRock, il più grande asset manager del mondo, a raggiunger­e il record di raccolta della sua storia con 202,2 miliardi di flussi in entrata netti nel 2016, cifra che ha fatto salire a 5,15 trilioni di dollari (+15%) il totale degli asset gestiti, come emerge dai risultati dell’ultimo trimestre e per l’intero anno pubblicati ieri. Nel solo quarto trimestre la società guidata da Larry Fink ha raccolto 98 miliardi di nuovi fondi, oltre un miliardo di dollari in 15 Paesi diversi. Perciò, nonostante il calo del 5% dell’utile netto a 5,14 dollari per azione a fronte di 2,89 miliardi di ricavi, BlackRock aumenterà del 9% il dividendo trimestral­e a 2,5 dollari per azione.

I capitali cinesi fanno correre le auto elettriche di Smre

(f.ch.) Il signor Tan Hao fa volare Smre in Borsa. La small cap quotata all’Aim e attiva nella mobilità elettrica è balzata del 15% e oltre a 2,76 euro dopo l’annuncio dell’ingresso nel capitale dell’investitor­e cinese. L’imprendito­re attivo nell’automotive ha comprato 1.200.000 azioni a 2,5 euro, per un totale di tre milioni di euro, attraverso un veicolo appositame­nte costituito in Europa. La società di Umbertide (Perugia), che sviluppa kit di elettrific­azione che sono poi montati sui veicoli, potrà accelerare la commercial­izzazione dei propri sistemi di motorizzaz­ione elettrica in Asia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy