Corriere della Sera

Sansone mister 35% «Io meglio di CR7 volo col Villarreal»

L’azzurro è il bomber più preciso della Liga

- Paolo Tomaselli

Parole, parole, soltanto parole. E una realtà sconcertan­te. Le illusioni, una sconfitta onorevole in Eurolega (Fenerbahçe) e la vittoria nel derby contro Cantù, congelate a Mosca (101-64). Se Milano cercava sul campo del Cska (che veniva da 3 sconfitte consecutiv­e) la reazione d’orgoglio, ha trovato soltanto il 10° rovescio europeo consecutiv­o. Peggiore degli altri. La festa neppure cominciata (10-1 e 13-2) con Mosca che in avvio risparmia Teodosic (10 e 7 assist) e De Colo (22). E a Parma sbagliavo tanti gol, anche perché giocavo per lo più da esterno. Qui faccio la seconda punta e questo mi aiuta. Ma la stagione non è finita qui, posso migliorare».

Miglior difesa di Spagna con appena 12 gol subiti: è un Villarreal all’italiana, dato che ci giocano anche Bonera e Roberto Soriano?

quando entrano, i dioscuri del Cska mettono la EA7 al muro della vergogna: 41-9! 32 punti subiti in 24’, e ancora 43-11 e 46-14 subito dopo. Impotenza: la mossa di Fontecchio sul serbo e Abass sul francese, è come mettere due conigliett­i in bocca ai lupi. L’attacco: indecente. Soltanto palle perse (23): è proprio «Mosca cieca». Ricky Hickman: il master di cosa «non» deve fare un playmaker, cercando solo improvvise penetrazio­ni e tiro da 3, lasciando la squadra allo sbando. 56- Palmas di Boateng sono molto spettacola­ri».

Cos’ha il Real di Zidane che lo rende imbattibil­e?

«Hanno sempre la palla loro, con due palleggiat­ori come Kroos e Modric che fanno paura. E attaccano tanto, soprattutt­o sulle fasce».

E poi c’è Ronaldo.

«Potermi confrontar­e con lui è uno dei motivi per cui ho scelto la Spagna. Lui dimostra che il lavoro duro di ogni giorno alla fine ripaga sempre»

Il Barça è davvero in crisi?

«Sinceramen­te domenica scorsa non l’ho percepita. Giocano perfettame­nte».

In Europa c’è Villarreal­Roma: chi rischia di più?

«Noi. I favoriti sono loro».

Il suo partner d’attacco è un certo Pato: è sui livelli di quando era al Milan?

Chirurgico Nicola Sansone, 25 anni, ex Crotone, Parma e Sassuolo: 7 gol nella Liga e 1 in Europa league con il Villarreal (Getty Images) punta. In Macedonia ho fatto bene da esterno e per l’Italia giocherei ovunque. Per me è un orgoglio».

Più che per gli altri?

«Molti dicono che io e Soriano non siamo italiani, perché siamo nati e cresciuti in Germania, ma non è per niente vero. E vogliamo dimostrare quanto ci teniamo».

Con la Spagna nel girone mondiale siamo sfavoriti?

«Ce la giochiamo alla pari. All’Europeo abbiamo vinto. E all’andata a Torino abbiamo visto che se li aggrediamo alti «Quando Iniesta mi ha chiesto la maglia ho riso, non pensavo ci tenesse ad averla»

Stelle di Spagna

possiamo fargli male».

Sua moglie Vanessa si è laureata in Sports Management. Parlate mai di calcio?

«Sì, certo. Sa perfettame­nte come funziona oggi, tra marketing e social media. Ma a me non piace essere al centro dell’attenzione o raccontare la mia vita privata: voglio essere ricordato solo per quello che faccio in campo».

Una moglie procuratri­ce, come nel caso di Icardi, dà più vantaggi o svantaggi?

«Ci sono pro e contro. Ma credo che l’esperienza nel settore conti molto».

Vanessa un giorno potrebbe farle da procuratri­ce?

«Ora aspettiamo un figlio e non è facile. Magari verso la fine della mia carriera, con più tranquilli­tà familiare, perché no? È molto preparata».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy