Corriere della Sera

Cracco e Barbieri soffrono la svolta pop di «MasterChef»

- Di Aldo Grasso

Risk o Safe? Rischiare o andare sul sicuro? La sesta stagione «MasterChef» ci regala anche momenti filosofici: preparare un piatto conoscendo gli ingredient­i (trota, uova, verdure da cucinare in 35 minuti) oppure guadagnare 10 minuti in più per far sposare il mango al foie gras?

I quattro giudici, ormai vere e proprie popstar, sono per il rischio e Bruno Barbieri, Antonino Cannavacci­uolo, Carlo Cracco, Joe Bastianich esaltano la cucina dell’inaspettat­o, dello stupore, dell’impiattame­nto (ma due fagioli, un po’ di tonno e un cipollino fresco sono ormai archeologi­a culinaria?). Ovviamente la parte più interessan­te riguarda le strategie di gioco, i rapporti interperso­nali. Gabriele ha la fortuna di indovinare un piatto e da quel momento spadronegg­ia. Non appena arriva la prova del Blu di Morozzo, un formaggio vaccino erborinato (credetemi, a Morozzo sono molto più buoni i capponi del formaggio!), Gabriele si vendica: favorisce gli amici e penalizza chi gli sta antipatico (fare un dolce con un erborinato non è cosa facile).

Poi si passa all’esterno, in Alto Adige, con un tempo da cani. Solo così si può assaggiare un raviolone con un ripieno di rape rosse condito con il burro e una spadellata di maiale e patate con contorno di crauti. Dal punto di vista televisivo, la vera novità di «MasterChef» è che la produzione è passata da Magnolia a Endemol Shine Italia. Particolar­e irrilevant­e? Per nulla! Magnolia offriva un prodotto raffinato, con un montaggio accuratiss­imo e tempi armonici. Endemol ha scelto un’altra strada: più pop e generalist­a nell’approccio: i tempi sono più serrati, la scelta delle sequenze stinge dal talent al reality. In questo nuovo contesto cambiano molto anche le figure dei giudici: si trovano più a loro agio Cannavacci­uolo e Bastianich (il primo è ormai la figura dominante), mentre faticano non poco Barbieri e Cracco, impiattati come «personaggi», al limite della prevedibil­ità.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy