Corriere della Sera

Torna il gelo, morto un clochard

-

L’ondata di freddo e maltempo che s’è abbattuta sull’Italia è destinata a durare nei prossimi giorni. Preoccupan­o, in particolar­e, le condizioni nelle aree colpite dal terremoto. Le temperatur­e sono in picchiata nei territori del centro Italia, con gravi disagi per le popolazion­i. L’allerta meteo della Protezione civile segnala neve nelle Marche — dove oggi alcune scuole resteranno chiuse — e in Umbria. Nell’Appennino maceratese, Visso, Ussita e gli altri borghi dell’epicentro del sisma di fine ottobre sono già imbiancati e sono iniziati i primi disagi alla circolazio­ne sull’unica strada che collega Visso alla Val di Chienti.

L’ondata di gelo interesser­à gran parte della Penisola. Da nord a sud. Intanto, a Roma, il freddo ha fatto un’altra vittima: un clochard è stato trovato morto per la strada. La Croce rossa ha lanciato l’allarme: «È urgente trovare ricoveri al chiuso». La neve è caduta anche in Molise, in Campania, in Abruzzo e in Sardegna. A Capri il vento ha complicato i collegamen­ti marittimi. In alcuni paesi della provincia di Salerno e a Benevento le scuole resteranno chiuse per neve. Sul tratto calabrese dell’A2 l’Anas sconsiglia di mettersi in viaggio se non è necessario.

La neve è arrivata anche sulle Alpi e in Alto Adige: nella zona dell’Ortles è forte il pericolo valanghe. Nel lecchese è stato recuperato il corpo di un escursioni­sta che ieri ha perso la vita sul Monte Legnone. Una vittima anche in Ossola: si tratta di uno sciatore che stava praticando un fuoripista con lo snowboard ed è finito in un dirupo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy