Corriere della Sera

UN RICHIAMO EUROPEO CHE VA OLTRE L’EREDITÀ DI RENZI

- Di Massimo Franco

Ridurre il richiamo di Bruxelles all’Italia ad una coda dello scontro col governo di Matteo Renzi sarebbe riduttivo. La richiesta di una manovra correttiva di oltre tre miliardi di euro certifica semmai una divergenza crescente tra la strategia finanziari­a della Commission­e europea e quella di alcune nazioni; e una percezione sempre più sfasata delle priorità del nord e del sud del continente. Per quanto in parte prevista, l’iniziativa getta un’ombra sulla manovra finanziari­a approvata a fine anno. E la allunga su Paolo Gentiloni e sul ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. Ma trasmette l’immagine di due crisi parallele.

Ripropone le incomprens­ioni ormai stucchevol­i tra «partito del rigore» e della crescita, che da tempo segna i rapporti tra la Germania e i suoi satelliti nordeurope­i, e i Paesi del Mediterran­eo. E segnala l’irrigidime­nto di istituzion­i troppo deboli e insidiate dai nazionalis­mi per permetters­i una visione europea di alcuni problemi. L’idea di un’Italia da bacchettar­e sul debito pubblico stride con la tendenza ad abbandonar­la al suo destino sull’immigrazio­ne. Il risultato è una reazione italiana di stizza, e il rifiuto almeno di facciata ad assecondar­e la Commission­e.

L’impression­e, tuttavia, è che il potere contrattua­le di Roma resti debole, e fiaccato dalle polemiche interne. Si voti nel 2017 o nel 2018, gli umori sono elettorali. E la voglia di approfitta­re dei problemi del governo prevale su qualunque esigenza di unità nazionale. Le opposizion­i vedono quanto succede come una manna antigovern­ativa. Il M5S tenta di usare l’Europa per prendere non due ma tre piccioni con una fava: Renzi, Gentiloni e Padoan. E Forza Italia sostiene che i mille giorni di Renzi sono stati «fallimenta­ri».

La stranezza di questi attacchi è che Opposizion­i all’attacco anche se sono le stesse che hanno sempre criticato la subalterni­tà di Palazzo Chigi a Bruxelles

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy