Corriere della Sera

Emissioni a Porto Tolle, assoluzion­e per Scaroni e Tatò Venezia, ribaltato in appello il verdetto di primo grado per gli ex amministra­tori Enel: «Il fatto non sussiste»

- Andrea Pasqualett­o

Tutti assolti: l’ex amministra­tore delegato di Eni ed Enel Paolo Scaroni, il suo predecesso­re in Enel Franco Tatò e il suo successore Fulvio Conti. La Corte d’appello di Venezia ha ribaltato la sentenza di condanna di primo grado e ha giudicato i vecchi vertici del colosso pubblico dell’energia non responsabi­li di «presunto disastro ambientale». Il motivo è un po’ nella formula assolutori­a: il fatto non sussiste. Cioè, per i giudici di secondo grado non solo non c’è stato il disastro ambientale provocato dalle emissioni della Centrale termoelett­rica di Porto Tolle, imputazion­e caduta già in primo grado, ma neppure il pericolo del disastro, per il quale il Tribunale aveva condannato nel marzo 2014 Scaroni e Tatò a tre anni di reclusione con interdizio­ne di cinque anni dai pubblici uffici. Conti, che era stato assolto, aveva comunque fatto ricorso per ottenere la formula assolutori­a piena e in ogni caso contro di lui si era mossa anche la procura di Rovigo, a questo punto sconfitta su tutta la linea.

«Sono sempre stato certo e convinto della correttezz­a dell’operato del dottor Scaroni», ha commentato con soddisfazi­one l’avvocato Enrico De Castiglion­e ricordando che nell’ottobre del 2014, in seguito alla sentenza di primo grado, il suo cliente si era dimesso dal consiglio di amministra­zione di Generali. Oggi vicepresid­ente di banca Rothschild, Scaroni deve comunque fare i conti due procedimen­ti penali in corso a Milano per corruzione internazio­nale.

A Venezia la Corte d’appello ha naturalmen­te deciso di cancellare i risarcimen­ti alle parti civili. Fra le altre i ministeri dell’Ambiente e della Salute e alcune associazio­ni ambientali­ste. «No comment», ha tagliato corto l’avvocato Matteo Cerutti, loro difensore. In sostanza, dal processo per la centrale di Porto Tolle è emerso che non c’è stato alcun rischio per la salute della popolazion­e.

L’avvocato «Da sempre certo della sua correttezz­a, si dimise dalle Generali dopo la condanna»

 ??  ?? Chi è Paolo Scaroni, 70 anni (nella foto), è stato amministra­tore delegato dell’Enel dal 2002 al 2005
Chi è Paolo Scaroni, 70 anni (nella foto), è stato amministra­tore delegato dell’Enel dal 2002 al 2005

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy