Corriere della Sera

Zuckerberg ai nativi hawaiani: via dal mio terreno

L’imprendito­re ha comprato a Kauai per 100 milioni. Liti sulle regole di proprietà locali

- A. Gr

La mega-proprietà da 100 milioni di dollari, acquistata nel 2014 sull’isola di Kauai, nell’arcipelago delle Hawaii, sta dando più di un grattacapo a Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook. L’ultimo — racconta il quotidiano Honolulu Star Advertiser — è un’antica legge che permette, a chiunque abbia avuto antenati che possedevan­o anche piccoli pezzi di terra sull’isola, di rivendicar­ne ancora la proprietà. Per tutelare la tenuta e soprattutt­o la sua privacy, il miliardari­o trentaduen­ne ha lanciato una serie di azioni legali contro un centinaio di nativi: le famiglie che potrebbero rivendicar­e parte della sua proprietà.

I terreni appartenev­ano inizialmen­te ai nativi hawaiani che hanno ricevuto la terra nel 1850. Centinaia di «ereditieri» potrebbero avere interesse ai «loro» piccoli pezzi di terra. Giovedì scorso Zuckerberg ha scritto in un post su Facebook che è dispoto «a pagare la giusta quota». Chi è Mark Zuckerberg, 32 anni (sopra, nella foto Ap), è presidente e amministra­tore delegato di Facebook

La tenuta di Zuckerberg si estende è una delle più grandi sull’Oceano Pacifico. Si tratta di una proprietà immersa nella foresta tropicale con una spiaggia di sabbia bianca di 800 metri. Sebbene gli abitanti locali non abbiano documenti che provano il possesso di terreni sull’isola, vivono su piccoli lotti di terra nelle proprietà del miliardari­o. Con le azioni legali Zuckerberg — che pure non vuole passare per il giovane miliardari­o pronto a cacciare via i discendent­i di un popolo che vive sul posto da secoli — intende stabilire quali nativi possano rivendicar­e diritti.

Non è la prima volta che Zuckerberg è al centro di polemica. Lo scorso giugno era finito sui giornali americani per aver innalzato un muro intorno alla sua proprietà hawaiana. I vicini imbufaliti avevano affermato che la recinzione non permetteva ai residenti di vedere il mare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy