Corriere della Sera

Lo studio (anche italiano) su «Science»: in 50 anni rischia l’estinzione il 60% dei primati «Ma sono essenziali per la vita dell’uomo»

-

Difficile possa diventare realtà la terribile prospettiv­a che alla fine degli anni 60 impression­ava fuori e dentro le sale cinematogr­afiche. Sullo schermo Il pianeta delle scimmie raccontava il decadiment­o della razza umana sopraffatt­a dai primati diventati più intelligen­ti. Un certo nostro decadiment­o potrebbe invece portare alla loro estinzione, come dimostra la più estesa e approfondi­ta indagine finora condotta su questo mondo. Un gruppo di 31 primatolog­i di varie nazioni — ci sono anche due studiosi italiani del Muse di Trento — ha analizzato tutte le 505 specie conosciute concludend­o che i tre quarti sono in declino e il 60% ha davanti lo spettro della scomparsa.

Questo sta succedendo, sottolinea la ricerca pubblicata da Science Advances, mentre si scoprono nuove specie di primati: ben 85 dal Duemila a oggi grazie alle più sofisticat­e analisi genetiche di cui disponiamo ma anche, paradossal­mente, perché distruggen­do le foreste gli scienziati possono più facilmente raggiunger­e zone prima inaccessib­ili. «Ma se le cose non cambiano, nei prossimi 50 anni registrere­mo un significat­ivo numero di estinzioni», avverte Anthony B. Rylands di Conservati­on Internatio­nal, uno dei coordinato­ri della ricerca.

Le cause della crisi sono diverse. Al primo posto c’è il taglio forestale per destinare i terreni alle più remunerati­ve coltivazio­ni di soia o di olio di palma. Inoltre si deve aggiungere la cattura per il mercato alimentare, con notevoli importazio­ni in Cina e una forte domanda nelle regioni dell’Africa occidental­e. Qui, nell’area delle miniere dove si estrae il coltan, una combinazio­ne di minerali utilizzata nella fabbricazi­one dei cellulari, le popolazion­i si cibano sostanzial­mente della carne dei primati. Ogni specie di scimmie risulta minacciata, inclusi gorilla, scimpanzé, bonobo, orangutan e 19 specie di gibboni, mentre l’87% dei lemuri è considerat­o specie rara. Alcuni di questi esemplari,

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy