Corriere della Sera

C’è un quadrante nascosto sotto i diamanti

- 6 Augusto Veroni

quelle classifica­te come «altre» (come Montblanc e Chloé: 534 milioni, in aumento del 7%) mentre gli specialist­i d’orologeria sembrano aver toccato il fondo e aver iniziato la risalita: il calo è solo del 2% per un fatturato di 813 milioni d’euro. «Molto meglio del previsto», confermano gli esperti di Morgan Stanley e di Exane BNP Paribas. «Il peggio è passato». Già, ma il futuro?

Emergono con chiarezza le strategie che verranno sviluppate da una nuova generazion­e di dirigenti che scalpita per assicurars­i un ruolo di protagonis­ta. Jaeger-LeCoultre, ad esempio, ha utilizzato la propria enorme capacità manifattur­iera per fare qualche economia e proporre il Reverso a prezzi insolitame­nte accessibil­i: 6.600 euro la versione in acciaio con movimento meccanico e 8.800 per la Dual Time

Palm Angels, il brand del designer Francesco Ragazzi: la felpa con l’emoticon è indossata con il trench, un po’ Woodstock, segno identitari­o dei giovani

Gigi Hadid stile palestra, con la felpa cropped (solo per chi se la può permettere)

La modella influencer Kendall Jenner sfoggia la felpa alla maniera fashion: maxi con le decolleté

Il divo dei social Cameron Dallas arriva con la felpa camouflage e la corona alla festa di Dolce & Gabbana (per i quali ha sfilato)

Balenciaga by Demna Gvasalia: sovrapposi­zioni, felpa con cappuccio scozzese sotto la camicia felpa, sotto quella bianca con la scritta logo «Kering»

La 18enne Sofia Richie sfoggia la versione chic della felpa in cashmere: portata con la coperta sempre morbidissi­ma e e il cappellino con un fuso orario per ciascuno dei due quadranti. Sono prezzi interessan­ti, come pure quelli di Cartier, che propone il suo più recente successo, il Drive, in una versione con movimento ultrapiatt­o, di manifattur­a, cassa in oro rosa a poco più di 15.000 euro: ci sono orologi d’acciaio più cari.

La stessa Cartier ribadisce con forza una seconda direttrice strategica: l’orologeria come forma d’arte. Il suo atelier ha prodotto un incredibil­e tourbillon «misterioso» (la gabbia del tourbillon sembra muoversi nel vuoto) a doppia rotazione. Edizione limitatiss­ima. Addirittur­a pezzo unico il Vacheron Constantin astronomic­o con 23 complicazi­oni su quadrante e fondello: è arte. Arte micromecca­nica, ma arte a tutti gli effetti.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy