Corriere della Sera

Labbra perfette, la soluzione c’è

Nuovi cosmetici vegetali, ridensific­anti e «riempitivi». E i trucchi per valorizzar­le con il make up

- di Rossella Burattino rburattino@corriere.it

Salvador Dalì sognava le labbra delle donne. Le immaginava così grandi che disegnò un divano (esposto al Guggenheim Museum di Bilbao) ispirato al bocca carnosa di Mae West, pin-up degli anni Trenta.

Sofisticat­e, altere o ammiccanti, le labbra sono cariche di significat­i comunicati­vi, ma spesso sono poco curate e «sottoposte a continui stress (smorfie) e aggression­i esterne (sole, freddo e caldo) — dice Maria Gabriella Di Russo, medico estetico (www.mariagabri­elladiruss­o.it) —. Poi, con le cattive abitudini (mordicchia­rle, leccarle, mangiucchi­are le pellicine, fumare) e la carenza di vitamine (C,A, B) si possono segnare in maniera indelebile».

Come proteggerl­e e curarle?

Le basi formulativ­e

I nuovi cosmetici puntano sul vegetale. «Rossetti e lip balm — racconta Umberto Borellini, cosmetolog­o e autore della Divina cosmesi (Mondadori) — le proteggono sfruttando le virtù di oli (ricino e di germe di grano donano lucidità. Ma anche d’oliva, argan, jojoba, albicocca e cotone), di burri (dal cacao al karitè fino al tropicale Muru-muru degli sciamani della foresta Amazzonica) e di cere (quella d’api, usata per la consistenz­a e la candelilla e la carnauba per la brillantez­za). Si abbinano anche componenti trasparent­i: filtri solari e vitamine liposolubi­li (la A e la E antiossida­nti e idratanti e capaci di stimolare la riepiteliz­zazione e ridurre l’aridità».

Cura e protezione

Esistono diversi gradi di «rugosità» delle labbra: «Mediante la ridensific­azione cutanea con acido ialuronico più complesso dermo ristruttur­ante iniettivo si ottiene un migliorame­nto dell’idratazion­e, del turgore cutaneo con aumento della compattezz­a, dell’elasticità e della luminosità, oltre a un effetto antiossida­nte — continua Di Russo —. Sono necessarie 3 sedute ambulatori­ali, una ogni 4 settimane. Il prodotto è composto da acido ialuronico­15mg/ ml + complesso dermoristr­utturante a base di 8 aminoacidi, 3 antiossida­nti, 2 minerali e 1 vitamina + lidocaina 0.3%». In base al turgore che si vuole ottenere «si usa il riempitivo appropriat­o a base di acido ialuronico RHA (resilient hyaluronic acid) , un nuovo filler “dinamico” che ha caratteris­tiche di morbidezza ed elasticità». Per esfoliare e rimuovere le pellicine

a casa: mescolare un cucchiaino di zucchero e uno di d’olio extravergi­ne d’oliva o di mandorle dolci, applicare il composto, massaggiar­e, risciacqua­re e terminare con una goccia d’olio».

Forme e colori

Labbra carnose alla Angelina Jolie? «Un velo di gloss o un rossetto glitter — suggerisce Cécile Belfort, visagista parigina —. Se sono sottili come quelle di Kristen Stewart evitate un rossetto troppo scuro e optate per un “rimpolpant­e”. La bocca piccola come Lily Cole si rende regolare con la matita. Labbra carnose e bocca ampia come Anne Hathaway si mimetizzan­o con un lipstick mat in una sfumatura neutra. Infine, per la bocca “afro” di Rihanna, disegnane il contorno con una matita sfumata verso l’interno.

Cosa le danneggia Le cattive abitudini (mordicchia­rle, leccarle, fumare) e la carenza di vitamine (C,A, B) A casa Mescolare un cucchiaino di zucchero e uno d’olio evo: poi massaggiar­e

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy