Corriere della Sera

Cercare l’amore? In Mississipp­i

- Di Costanza Rizzacasa d’Orsogna

i sa, il successo di una coppia dipende da molti fattori. Compatibil­ità a letto, idee politiche, il tasto Netflix sul telecomand­o. E anche geografia. Uno studio dell’Università del Michigan ha censito i 50 Stati Uniti per ansia da abbandono e paura dell’intimità, trovando grandi differenze. «Cercare l’amore in tutti i posti sbagliati» non è solo, pare, una canzone lanciata dal film Urban Cowboy con Travolta.

Nessuno dei due tratti è salutare: i migliori Stati per rapporti felici saranno quindi quelli coi punteggi più bassi su entrambe le scale. Mississipp­i, Utah, Wisconsin. Guardacaso, le regioni col tasso di matrimoni più elevato (ma attenzione al moroso mormone). I peggiori, invece, North Dakota, Kansas e Kentucky.

Si smontano (e confermano) stereotipi. New York, dove sono ambientate più commedie romantiche di ogni altro posto al mondo, è tra i luoghi meno indicati per l’amore, pieno di gente ossessiva che controlla i movimenti del partner, e vive nel timore di perderlo. La Virginia, che dal 1969 se la tira come «Stato degli amanti», è solo 21esima.

Il dubbio resta. Sarà la location a renderci appiccicos­i (distaccati) o chi è appiccicos­o (distaccato) tende a gravitare lì? Probabilme­nte un po’ di tutt’e due. Se però attiri sempre impegno-fobici, meglio non chiamare subito la ditta di traslochi, perché il problema potresti essere tu. E certo, l’amore trascende lo spazio, è dove batte il cuore. Ma se volete andare sul sicuro, meglio cercare il fidanzato americano in Mississipp­i.

CostanzaRd­O

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy