Corriere della Sera

«È il presidente, meglio farci i conti»

- G.Sar.

DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE

-Luz Maria Utrera è un’attivista per la difesa dei diritti delle donne. Ha 38 anni, è nata in Argentina, vive a New York e sta per diventare cittadina americana. Dodici anni fa, mentre viveva a Los Angeles, è stata vittima di violenza domestica. Ha trasformat­o rabbia e dolore in impegno: ha costituito una Fondazione con il suo nome a sostegno delle donne che hanno vissuto la sua stessa esperienza. Nell’ultima campagna elettorale ha appoggiato Hillary Clinton. Ieri, però, Luz Maria non ha partecipat­o alla grande marcia di Washington.

Perché?

«Ho massimo rispetto per tutte le persone che ci sono andate. Ma non era quello che mi sentivo di fare. Sono rimasta a New York e ho partecipat­o a un dibattito all’Università Columbia sulle pari opportunit­à».

Lei ha sostenuto Hillary...

«Sì, ma le elezioni sono passate, Donald Trump è il presidente. Non mi piace il clima di scontro che si sta creando nel Paese. A me piace vivere nel rispetto reciproco».

Con Trump si può dialogare?

«Io sono a favore dei diritti delle donne, continuo a lavorare per le donne e mi confronto con tutti. Se non sono d’accordo con qualcuno lo dico, ma voglio farlo in modo pacifico, democratic­o».

Cosa pensa delle star che si sono alternate sul palco? Scarlett Johansson, Madonna..

«A me piacciono Madonna, Johansson e anche Meryl Streep».

Possono essere figure leader per il movimento o serve altro?

«Non voglio giudicare le motivazion­i di nessuno. Sono andate alla marcia, va bene. Non so se potranno essere delle leader. Sempliceme­nte non penso che quella sia la direzione giusta. Il Paese ha scelto un presidente: bisogna prenderne atto e farci i conti. In fondo è quello che ha detto Barack Obama».

Cosa significa «farci i conti»?

«Mi sono rimessa a lavorare con ancora più impegno di prima con la collaboraz­ione dell’Onu per far avanzare concretame­nte le iniziative della mia Fondazione. Sono una donna, sto dalla parte delle donne».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy