Corriere della Sera

Matt Damon, l’eroe mercenario che conquista la Cina

- Renato Franco

Èil film più costoso girato interament­e in Cina, il primo kolossal metà americano e metà cinese, ma anche quello con più polemiche. The Great Wall (La Grande Muraglia) continua a raccoglier­e incassi ma senza spegnere le critiche. Diretto da Zhang Yimou (l’autore di Lanterne rosse) The Great Wall ha avuto un budget da 135 milioni di dollari.

Un investimen­to importante che ha già ottenuto il suo ritorno: nella sola Cina ha già fatto staccare biglietti per 164 milioni di dollari (arriverà in Usa dal 17 febbraio e in Italia dal 23). Ambientato nella Cina del XII secolo, è la storia di un gruppo di guerrieri che combattono contro creature mitologich­e. Ma se la credibilit­à della trama non è messa in discussion­e, è quella del protagonis­ta che lascia dubbi, ovvero il poco cinese e con gli occhi per niente a mandorla Matt Damon. L’appunto che si ripete è sempre lo stesso: «I nostri eroi non hanno l’aspetto di Matt Damon». Una consideraz­ione difficile da confutare. E a poco serve il «trucco» per spiegare la presenza dell’attore nel film: ovvero che si tratta di un mercenario.

Così Pechino sta cercando un modo per arginare la pioggia di critiche, con un metodo molto comunista ma senz’altro efficace: di fatto controllar­le. Per questo motivo è stata istituita la China Film Critics Associatio­n, un’istituzion­e che punta a correggere «il caotico sistema» delle recensioni (soprattutt­o online). Il regista Zhang Yimou ha invece parlato di un altro aspetto che molti mettono in discussion­e, una certa superficia­lità: «In questo tipo di film per il grande pubblico è inevitabil­e mostrare solo certi aspetti della cultura cinese, quelli che amano più i giovani, come l’invenzione della polvere da sparo. Ma anche, ovviamente, la dedizione e il coraggio del popolo cinese nel difendere la propria patria. Questo è probabilme­nte il modo migliore per introdurre alla cultura cinese il più ampio pubblico».

 ??  ?? Incassi e polemiche Matt Damon (46 anni) sulla locandina di «The Great Wall» (La Grande Muraglia)
Incassi e polemiche Matt Damon (46 anni) sulla locandina di «The Great Wall» (La Grande Muraglia)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy