Corriere della Sera

Mertens feroce

- Alessandro Pasini

6 Reina Impossibil­e stoppare Kucka, sempre attento in seguito.

6 Hysaj Con Bonaventur­a non è mai facile. Ma non crolla mai.

5 Tonelli Spedisce in gol Kucka, rischia con Bacca, spalma altri errori qua e là. L’anello debole.

6,5 Albiol Rimedia puntuale anche agli inciampi del partner.

6 Strinic Spinge in partenza, quando il Milan cresce arretra con applicazio­ne.

7 Allan Avvia l’azione dell’1-0, combatte con chiunque ovunque, tra break offensivi e chiusure difensive. Fondamenta­le.

5,5 Jorginho Bene mezz’ora, poi va fuori giri per troppa confidenza e sbologna a Tonelli la palla infuocata che Kucka converte nel 2-1. Cala fino a farsi sostituire.

6 Hamsik Palleggia, cuce, assiste Mertens che spreca. Ma è troppo lontano dalla porta, un comprimari­o di lusso. 7 Callejon Il blitz con zampata astuta del 2-0 è il meglio di una gara piena di cose, su e giù per la fascia con piedi e polmoni superiori. 7 Mertens I due assist gol per Insigne e Callejon sono il segno di una superiorit­à tecnica manifesta. Leggero e feroce, centravant­i di manovra con movimenti da studiare, si guadagnere­bbe pure un rigore dopo 3’ e sarebbe perfetto se non sbagliasse il 3-0 (palla ciccata) e il 3-1 (super Donnarumma). Perdonato. 7,5 Insigne Corsa fluida, stop di destro, tiro incrociato di sinistro: il suo gol è una poesia che confonde persino Donnarumma. Da vera ala moderna svolge benissimo la doppia fase e sfiora pure il botto da 47 metri. Applausi.

6 Diawara Tiene faticosame­nte botta. 7 Sarri Mezz’ora da sogno, calcio moderno e totale, poi accetta e supera la sofferenza. Piano partita perfetto, cambi lucidi, è mancato solo il cinismo per chiuderla. Lo imparerà, forse.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy