Corriere della Sera

Inghilterr­a senza verdura, limite di 2 lattughe al supermarke­t

A causa dell’ondata di maltempo sulla Spagna, Oltremanic­a scarseggia­no broccoli, zucchine e insalata

- Paola De Carolis

Alcuni scaffali vuoti nei supermerca­ti veri, prodotti «non disponibil­i» in quelli online. Non è l’effetto Brexit, bensì il maltempo in Europa ad aver riportato i consumator­i britannici alle carenze di altre epoche. «Le razioni come ai tempi della guerra», scrivono scandalizz­ati i tabloid. La realtà è meno drammatica, ma sicurament­e visibile. Non si trova la ruchetta, non ci sono le zucchine, mancano le melanzane e il sedano. In alcuni supermerca­ti sono stati limitati gli acquisti, due lattughe a cliente da Tesco, tre nei negozi Morrisons.

La colpa è della pioggia nella Spagna meridional­e. L’acqua e il freddo hanno rovinato la verdura destinata all’estero (e con lei la situazione economica di tanti coltivator­i). Giornali e television­i britannici parlano di una vera e propria «crisi della zucchina», che potrebbe durare, avvertono i supermerca­ti, sino alla primavera.

In Spagna c’è chi soffre e chi conta gli euro: il prezzo delle melanzane, ad esempio, è aumentato del 120 per cento, quello delle zucchine del 60 per cento, quello dei pomodori del 45 per cento. Per il consumator­e britannico questo significa che le verdure che ci sono — che siano broccoli, carciofi, o fagiolini — sono quasi inavvicina­bili.

Mancando i prodotti europei — sono state colpite anche le importazio­ni da Francia e Italia — alcuni supermerca­ti si sono rivolti agli Stati Uniti per procurarsi la lattuga iceberg, che però «in fatto di sapore non ha niente a che vedere con la ruchetta europea», sottolinea lo chef Michael Roux junior, che esorta i britannici a mangiare prodotti stagionali, piuttosto che verdure provenient­i dall’estero. «Cavolo riccio, broccolett­i, tuberi vari ci sono in abbondanza e sono deliziosi», ha scritto su Twitter.

Sarà, ma gli inglesi alla lattuga non rinunciano: su Internet l’insalata c’è, ma costa. «Dodici lattughe appena colte, fresche, fresche, un po’ più care del solito», scrive un venditore sul sito Gumtree. «Cinquanta sterline». Per il giardinier­e e cuoco Alan Titchmarsh la crisi dei vegetali è la prova che «sarebbe meglio appoggiare i coltivator­i locali e comprare prodotti british».

 ??  ?? Scaffali vuoti L’avviso con il limite di lattughe a testa
Scaffali vuoti L’avviso con il limite di lattughe a testa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy