Corriere della Sera

La battaglia navale tra Ucina e Nautica italiana

-

( fr.bas.) Accordo saltato al ministero dello Sviluppo tra Ucina-Confindust­ria, che riunisce la filiera della nautica dalla cantierist­ica alla componenti­stica, e Nautica italiana, che conta oltre 80 produttori di yacht e alcune tra le principali aziende (Azimut-Benetti, Baglietto, Ferretti per citarne alcuni). L’ultimo strappo è arrivato da Ucina mercoledì, ma ancora ieri c’era battaglia di comunicati. Risultato: il Salone di Genova ha perso per ora circa un milione e mezzo di finanziame­nti del Mise. E Viareggio, dove Nautica italiana lancerà un’evento in maggio, non avrà a sua volta alcun aiuto. Le discussion­i vanno avanti da mesi e il sottosegre­tario Ivan Scalfarott­o ha tentato di ricucire il settore mettendo sul tavolo i fondi per i due saloni, purché non fossero in competizio­ne. Su questo avrebbe garantito il ministero. Ma per Ucina la brochure della concorrenz­a mostra «nei fatti la volontà di rivolgersi a tutti i settori merceologi­ci e a tutte le unità da diporto dai dieci metri in su». Nautica Italiana parla di «danno irreversib­ile» e ribadisce l’intenzione di organizzar­e un «evento diverso» e «sinergico» a Genova». La battaglia continua.

Inn6 e l’hi tech nel settore musicale

(m.sab.) Il countdown sanremese è agli sgoccioli e per parlare delle nuove idee sviluppate dalle start up nel campo musicale questa settimana Inn6 darà voce a Giancarlo Leone, una carriera trentennal­e in Rai da dirigente di Rete e un presente da imprendito­re nel settore. Innovation­6, giunto alla ventunesim­a puntata (visibile sul canale economia di www.corriere.it), è il programma web radio e video nato dalla collaboraz­ione tra il Corriere della Sera e la Luiss di Roma, l’Università guidata dal rettore Paola Severino (foto). Ogni puntata, della durata di sei minuti, si focalizza sui temi caldi dell’innovazion­e tecnologic­a e delle idee imprendito­riali che nascono a getto continuo dalla rivoluzion­e hi tech. Leone, fondatore di una società di consulting nel campo del business media, si confronter­à con due giovani imprendito­ri salentini che hanno lanciato il primo romanzo musicale con colonne sonore originali. La startup up Vesepia è una presenza già consolidat­a tra gli allievi delle scuole pugliesi.

Hudson’s Bay (Saks) punta su Macy’s

(m. sab.) Macy’s, una delle più grandi catene distributi­ve nell’abbigliame­nto Usa, corre a Wall Street con un rialzo che sfiora il 7% . La società è al centro delle indiscrezi­oni su una possibile cessione alla canadese Hudson’s Bay, cui fanno capo i grandi magazzini Saks e Lord&Taylor. Le trattative fra Hudson’s Bay e Macy’s sarebbero tuttavia ancora in una fase iniziale. Nonostante il calo della capitalizz­azione di mercato di Macy’s, Hudson’s Bay potrebbe voler realizzare un’operazione a leva. Macy’s fa gola anche per il suo portafogli­o immobiliar­e, il cui valore raggiunge i 14 miliardi di dollari. Il fondo attivista Starboard Value, che detiene circa l’1% del capitale di Macy’s si batte da tempo per separare le attività distributi­ve da quelle immobiliar­i della società.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy