Corriere della Sera

Sulle ali dell’entusiasmo

Juve e Inter con due schieramen­ti simili a decidere sarà il gioco sulle fasce Duelli tra colpi di genio e grandi spallate

- Paolo Tomaselli

Sulle ali dell’entusiasmo si può prendere il volo e riportare Juventus-Inter all’altezza che merita. Perché con due squadre disposte in modo speculare il gioco sulle fasce diventa fondamenta­le. Perché gli interpreti sono tra i migliori esterni del campionato. Perché anche le anomalie, come Mario Mandzukic tornato al ruolo che faceva da ragazzo, possono essere decisive. E l’entusiasmo, nella sfida che può «dare alla Juve un pezzo di scudetto» (copyright Higuain) o riportare l’Inter nella zona Champions, è altrettant­o fondamenta­le: i bianconeri col nuovo modulo con 5 giocatori d’attacco hanno rimesso l’asticella (molto) in alto, come un anno fa quando dovevano rimontare il Napoli partendo dal quattordic­esimo posto di fine ottobre; i nerazzurri col nuovo allenatore hanno trovato certezze, continuità, fiducia, risultati. Juve-Inter insomma mette le ali. In tutti i sensi.

Cuadrado vs Perisic

Partiamo dalla destra della Juventus, che incrocia la sinistra dell’Inter. Andrea Barzagli ieri non si è allenato, a causa della febbre. E non è un particolar­e secondario, perché l’azzurro prima dell’influenza era in vantaggio su Lichtstein­er come terzino destro: garantisce più copertura e dà più sicurezza nei possibili uno contro uno. Se sta meglio, sarà lui a giocare. Perché sulla fascia davanti a lui c’è Cuadrado, che è cresciuto moltissimo nella fase difensiva ma deve avere anche la libertà (e la gamba) per contrattac­care. E soprattutt­o ha un dirimpetta­io come Ivan Perisic, molto temuto da Allegri per le sue accelerazi­oni potenti e la capacità di puntare la porta. Dietro, l’Inter ha Ansaldi, che tra i due terzini nerazzurri è quello che ha meno licenza di spingere, proprio come Barzagli. I mediani che supportano l’azione in questo caso dovrebbero essere Pjanic da una parte e Kondogbia dall’altra.

Svolta Mandzukic contro Candreva, Cuadrado contro Perisic: la svolta della partita è tutta qui

Ma attenzione alla carta Marchisio, che Allegri può calare al posto del tedesco. O per un cambio di modulo (4-3-2-1 invece di 4-2-3-1), che adesso sembra difficile ma ovviamente non è mai impossibil­e.

Candreva vs Mandzukic

L’Inter è la squadra che crossa di più in campionato (253 volte, ovvero più di 11 volte a partita), la Juve ha ritrovato l’ebbrezza del gioco sulle fasce soprattutt­o nelle ultime partite, ma 183 cross sono comunque 70 in meno dell’Inter, anche se con una partita ancora da giocare col Crotone. «Credo che cercherann­o di sfondare centralmen­te — ha spiegato ieri Stefano Pioli — ma le fasce sono sempre una zona importante. Noi abbiamo ottimi numeri sulle fasce, chi avrà la meglio potrebbe avere un vantaggio. Ma i gol si fanno centralmen­te».

Proprio i continui cambi di gioco bianconeri, spesso a cercare la sponda di Mandzukic per Dybala o Higuain sono un fattore in più che può mettere in difficoltà l’Inter. Anche per questo se la fascia CuadradoPe­risic promette sgommate e colpi di genio, quella opposta con Mandzukic-Candreva (e Alex Sandro-D’Ambrosio alle loro spalle: una sfida questa che sembra a vantaggio dello juventino) potrebbe avere bisogno di una rizollatur­a: finora gli esterni che si sono trovati di fronte ai 190 centimetri e agli 85 chili di Mandzukic, supportato da altri due bestioni come Sandro e Khedira, sono stati travolti. D’Ambrosio, supportato probabilme­nte da Gagliardin­i, dovrà aiutare Candreva a superare l’impatto e a contrattac­care. Perché qualcuno domani sera può mettere le ali, non c’è dubbio. Ma qualcuno può anche ammaccarse­le.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Duello/1 Mario Mandzukic, 30 anni, dovrà vedersela con Antonio Candreva, 29 (Getty Images)
Duello/1 Mario Mandzukic, 30 anni, dovrà vedersela con Antonio Candreva, 29 (Getty Images)
 ??  ?? Duello/2 Juan Cuadrado, 28 anni, sfiderà sulla fascia Ivan Perisic, 28 (Getty Images)
Duello/2 Juan Cuadrado, 28 anni, sfiderà sulla fascia Ivan Perisic, 28 (Getty Images)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy