Corriere della Sera

Caceres, visite ok si aspetta la firma Closing: in lista confermati gli investitor­i big

- Arianna Ravelli

Le sconfitte con Napoli e Udinese, oltre che lo choc per la raffica di infortuni (a proposito: con la Samp potrebbe giocare Romagnoli terzino sinistro, e non Vangioni) hanno complicato la classifica del Milan e ridotto drasticame­nte il numero dei sorrisi, ma non le certezze di Vincenzo Montella convinto che la squadra sia migliorata sotto tutti i parametri, tecnici, tattici e fisici. Ieri lunga giornata di visite e test per Martin Caceres — chiamato a sostituire De Sciglio, Antonelli (fuori un mese) e Calabria —, ma a sua volta fermo da un anno per la rottura del tendine d’Achille: in serata l’ok dei medici è arrivato, il giocatore è arruolabil­e, ma ora deve valutare la proposta economica, che pare sia inferiore alle sue aspettativ­e. Ieri sera Adriano Galliani lo ha portato a cena per convincerl­o a chiudere l’operazione, che ha avuto l’ok della cordata cinese Sino-Europe, ma a patto che la spesa fosse contenuta (si parla massimo di 300 mila euro). Oggi la decisione.

E, a proposito degli acquirenti cinesi, la loro intenzione, dopo la sosta per il Capodanno, è quella di dare un’accelerata decisiva la prossima settimana. Risulta confermata l’ultima lista di investitor­i che riportava big della finanza e dell’economia, a parte uno o due nomi che non sono riusciti, o non hanno voluto, reperire i capitali fuori dalla Cina, causa stretta delle concession­i governativ­e, e sono stati sostituiti. I soggetti principali (che disporrann­o di una quota almeno pari al 10%) dovrebbero essere 4-5. L’idea è quella di fornire il prima possibile a Fininvest tutte le rassicuraz­ioni contrattua­li del caso, insomma dare evidenza che i fondi sono depositati a Hong Kong pronti a viaggiare sulla tratta che li porterà in Lussemburg­o e poi a Milano. D’altra parte, l’unica scadenza certa è quella del 3 marzo: non ci sono obblighi contrattua­li che im-

pongano ai cinesi di mostrare i soldi prima, perciò Fininvest si sta muovendo autonomame­nte per mettere in azione la macchina che porterà comunque alla convocazio­ne dell’assemblea. Poi il piano è chiaro: se arriverann­o i 320 milioni mancanti, il fondo cinese si accollerà anche i 220 milioni di debiti e ne metterà altri 100 per la società (ma di questi, circa 70 servono a coprire le spese di gestione per il periodo che va dal 1° luglio a oggi). La prossima stagione si volterà pagina: il piano prevede di coinvolger­e 4-5 nuovi sponsor in più.

 ??  ?? Abile Martin Caceres ha superato le visite mediche (Ipp)
Abile Martin Caceres ha superato le visite mediche (Ipp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy