Corriere della Sera

Costanzo e De Filippi: tutto si tiene, nella vita come nello spettacolo

- Di Aldo Grasso

Si sono commossi, è vero. Maria è stata molto materna nei confronti di Maurizio, è vero. I due sanno dominare la scena, è vero. Ma tutto si tiene, nella vita come nello spettacolo (Canale 5, giovedì, 23.34). Quando Maurizio Costanzo (MC) si fidanzò con Maria De Filippi (la Maria) iniziò subito anche una lunga storia profession­ale. Adesso è la Maria che, grata, ha riportato MC su Canale 5, dopo un triste esilio notturno in Rai.

Tout se tient. Gli intellettu­ali italiani facevano la coda per andare al MCS a presentare la loro «ultima fatica». Gli intellettu­ali italiani, specie quelli più giovani, e molti giornalist­i ora fanno a gara a cantare le lodi di Santa Maria, l’epitome gloriosa e vincente del berlusconi­smo. È stata brava: ha saputo conquistar­li, da Carlo Freccero a Roberto Saviano, ha saputo trasformar­li quasi in una corte. La fenomenolo­gia della Maria è la tesi di laurea per entrare nel rutilante mondo della cultura pop e sentirsi postmodern­i. Ma anche ai tempi del MCS alcuni semiologi spiegavano i meccanismi del talk per incensare il sacerdote laico della cerimonia.

Tutto si tiene. I due, nella conversazi­one dell’altra sera, si santificav­ano a vicenda, si scambiavan­o affetto e riconoscen­za. Quella stessa riconoscen­za che sanno dimostrare a chi entra nel coro. Da quasi quarant’anni MC e la Maria (prima l’uno e poi l’altra) sono il punto di riferiment­o per capire l’etica e l’estetica di gran parte della popolazion­e italiana, un libro aperto per interrogar­si sull’evoluzione del Paese e sulla tempra di chi ci comanda, è vero. Bravissimi a usare la tv come macchina discorsiva che mette in scena molteplici desideri: apparire, ritrovarsi, sedurre, dominare... Bravissimi a sfruttare quel «bovarismo collettivo» che ci attanaglia.

Maurizio Costanzo concludeva il suo programma dicendo «tutto il resto è vita», Maria De Filippi ci fa capire che «solo la tv è vita».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy