Corriere della Sera

«N’do sta la tua misericord­ia?» I poster dei conservato­ri E il Papa: serenità e distacco

Decine di manifesti nella Capitale. Il riferiment­o ai «Cardinali ignorati»

- L.Acc. www.luigiaccat­toli.it

Il fatto è senza precedenti, seppure solo romano, anzi romanesco: decine di manifesti con l’immagine di papa Francesco e una scritta di contestazi­one in dialetto sono apparsi ieri mattina in vari punti della Capitale. «A France’, ma n’do sta la tua misericord­ia?» dice la scritta dopo aver elencato alcune decisioni del Papa che gli anonimi accusatori segnalano come autoritari­e e dunque — a loro giudizio — in contrasto con la predicazio­ne della misericord­ia che caratteriz­za il pontificat­o.

In Vaticano minimizzan­o e fanno sapere che Francesco, informato della comparsa della scritta, avrebbe reagito alla notizia «con serenità e distacco». Questo ragguaglio sul suo atteggiame­nto è verosimile, stante il fatto che quando gli viene chiesto — nelle interviste — come valuta le contestazi­oni che riceve da varie fonti, compresa una parte della Curia e compresi alcuni cardinali, usa rispondere: «Non ci perdo il sonno». O anche: «Fanno il loro lavoro e io faccio il mio».

Potrebbe essere un atteggiame­nto minimizzan­te che nasconde una vera preoccupaz­ione, ma a renderlo credibile c’è l’ininterrot­to flusso delle iniziative bergoglian­e di segno innovatore: se fosse spaventato si può immaginare che ne rallentere­bbe il ritmo.

Il manifesto non è firmato, non riporta sigle o simboli, ma solo la foto del Papa ripreso durante un’udienza nella piazza, incappotta­to e con l’aria scura, quasi adirata. Questa la scritta: «A France’, hai commissari­ato Congregazi­oni, rimosso sacerdoti, decapitato l’Ordine di Malta e i Francescan­i dell’Immacolata, ignorato Cardinali... ma n’do sta la tua misericord­ia?».

Il fatto più recente a cui allude la scritta è l’intervento del Papa tra dicembre e gennaio per un cambio al vertice dell’Ordine di Malta: Francesco — dopo un’inchiesta di cui non sono note le risultanze — ha imposto al Gran Maestro di dare le dimissioni e ha rimesso nella vecchia carica il Gran Cancellier­e che il Maestro aveva dimissiona­to.

La reazione La linea di Francesco rispetto ai contestato­ri: «Loro fanno il loro lavoro, io faccio il mio»

I Francescan­i dell’Immacolata sono una congregazi­one religiosa nata recentemen­te, con venature tradiziona­liste e forti divisioni interne, che Francesco ha commissari­ato poco dopo la sua elezione, dando seguito a un’inchiesta che era stata avviata già da Papa Benedetto XVI. Quando il manifesto dice che Francesco ha «ignorato Cardinali» fa riferiment­o al fatto che non ha dato risposta pubblica — fino a ora — ai «dubbi» sull’esortazion­e Amoris laetitia che gli sono stati sottoposti da quattro cardinali (Brandmülle­r, Burke, Caffarra, Meisner) che la ritengono pericolosa per l’apertura verso i divorziati risposati.

La scritta fa riferiment­o a questioni che vengono spesso agitate dagli ambienti cattolici che resistono alle riforme e alle

Il testo A France’, hai commissari­ato Congregazi­oni, decapitato l’Ordine di Malta e i Francescan­i dell’Immacolata, ignorato Cardinali...

decisioni di papa Bergoglio. L’iniziativa può dunque essere venuta da un piccolo gruppo di quell’area. L’uso del dialetto fa pensare a una caratteriz­zazione e anche a una mira localistic­a di chi ha composto la scritta.

È la prima volta che appaiono in Roma manifesti contro un Papa da quando fu risolta nel 1929 la «Questione Romana» (in precedenza erano abituali), ma non è la prima volta che un‘immagine di papa Bergoglio appare sui muri della Città eterna. Le cronache hanno parlato di due murales simpatizza­nti, autore Mauro Pallotta, comparsi nella zona di Borgo, vicinissim­a al Vaticano, nel 2014 e nel 2016. Ma prima ancora era comparso un altro murale — ancora visibile — su un muro di cinta nelle vicinanze della stazione Cipro della Metro A, anch’essa vicina al Vaticano, che rappresent­ava papa Bergoglio con un riflesso di sangue negli occhi e la scritta «Petrus Romanus», che nella cosiddetta «Profezia di Malachia» è il motto dell’ultimo Papa dopo il quale verrebbe la fine del mondo. Di sicuro questo non era un messaggio amichevole.

 ??  ?? La contestazi­one I manifesti anonimi di contestazi­one a papa Francesco e al suo operato comparsi ieri per le strade di Roma, in zona Castel Sant’Angelo (Omniroma)
La contestazi­one I manifesti anonimi di contestazi­one a papa Francesco e al suo operato comparsi ieri per le strade di Roma, in zona Castel Sant’Angelo (Omniroma)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy