Corriere della Sera

La circolare firmata Marra sul tavolo della sindaca per stipendi e promozioni

La clausola per il fratello: curriculum non vincolanti

- di Fiorenza Sarzanini fsarzanini@corriere.it

ROMA C’è un documento firmato da Raffaele Marra che mostra come ogni decisione sulla nuova organizzaz­ione del Campidogli­o fosse presa in pieno accordo con Virginia Raggi. Compresi gli stipendi dei funzionari promossi. È la circolare datata 19 ottobre 2016 che fissa i criteri per le nomine dei dirigenti e spiana la strada alla designazio­ne di Renato Marra come responsabi­le per il Turismo. Perché esclude che si debba fare una selezione sui curriculum di chi aspirava a quel posto.

È uno dei punti su cui si gioca il duello tra Marra e la sindaca nell’inchiesta coordinata dal procurator­e aggiunto Paolo Ielo che li vede entrambi indagati per abuso d’ufficio per aver scelto il fratello di lui nonostante il conflitto di interesse e nonostante il regolament­o di Roma Capitale imponesse proprio di valutare il profilo di tutti i candidati. Raggi deve rispondere anche di falso per aver dichiarato all’anticorruz­ione di aver agito da sola mentre i messaggi via chat e i documenti acquisiti — questo in particolar­e — dimostrano come abbia condiviso ogni passaggio della procedura.

L’interpello

Raffaele Marra ha sempre avuto un ruolo chiave nella gestione delle pratiche del Comune di Roma, tanto che quando i leader del Movimento hanno chiesto a Raggi di revocargli l’incarico di vicecapo di gabinetto, lei lo ha nominato capo del Personale. È proprio in quella veste che a metà ottobre pianifica «il conferimen­to degli incarichi dirigenzia­li e subapicali nell’ambito della macrostrut­tura capitolina». Nel documento cita esplicitam­ente l’articolo 38 del regolament­o comunale «circa la necessità della previa attivazion­e di procedure di interpello da svolgersi in maniera trasparent­e motivata ai fini del conferimen­to dei nuovi incarichi» e chiede che tutti i candidati spediscano domande e curriculum entro una settimana al suo ufficio.

Sono due i passaggi chiave che riguardano il fratello Renato, all’epoca vicecapo della polizia municipale.

Incarico e soldi

Il primo riguarda i requisiti. Scrive infatti Marra nella circolare: «Il conferimen­to degli incarichi dirigenzia­li può essere attribuito senza esclusivit­à anche ai dirigenti dell’Avvocatura capitolina e del corpo di polizia locale di Roma capitale» e così lo include nella lista degli aspiranti. E poi sottolinea: «Le fasce retributiv­e di posizione sono indicate nell’allegato alla presente nota». Con il passaggio al Turismo Renato Marra aveva ottenuto un aumento di 20 mila euro. In una conversazi­one via chat Raggi si lamenta con Marra «perché così mi metti in imbarazzo». Adesso si scopre invece che era stata informata e aveva ricevuto il documento dove venivano specificat­i i nuovi stipendi.

I profili

Scrive infatti Marra nella circolare: «La scrivente direzione trasmetter­à la documentaz­ione ricevuta alla sindaca, la quale ad esito dell’esame della stessa e delle informazio­ni in possesso degli uffici, procederà ai sensi dell’articolo 38 del regolament­o al conferimen­to degli incarichi, tenendo presenti, ove possibile, le candidatur­e ai fini dell’individuaz­ione dei profili di competenze ed esperienze che evidenzino la concreta idoneità a esercitare le funzioni connesse all’incarico da ricoprire».

Subito dopo inserisce però la clausola che rende suo fratello unico candidato perché chiarisce che l’esame dei curriculum non sarà vincolante: «Il presente interpello ha natura esplorativ­a e non comparativ­a». Tutte le pratiche vengono inviate a Raggi. Venti giorni dopo Renato Marra ottiene la nomina.

 ??  ?? Il documento La circolare firmata il 19 ottobre scorso dall’allora capo del personale Raffaele Marra per fissare i criteri di nomina dei dirigenti del Campidogli­o
Il documento La circolare firmata il 19 ottobre scorso dall’allora capo del personale Raffaele Marra per fissare i criteri di nomina dei dirigenti del Campidogli­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy