Corriere della Sera

Radicali, la rottura definitiva Bonino e Magi cacciati dalla sede

Via anche dalla radio. Turco e Bernardini: usano i nostri soldi contro di noi

-

Maurizio Turco, 56 anni, dall’agosto 2005 è il tesoriere del Partito radicale

Fuori dalla galassia radicale. Fuori dalla storica sede di Torre Argentina. E fuori da Radio radicale. La frattura, dopo mesi di tensioni, è diventata insanabile e il Partito radicale ha deciso: Emma Bonino, e con lei Riccardo Magi, Marco Cappato, Gianfranco Spadaccia e tanti altri, sono «espulsi», fisicament­e e moralmente, da chi si considera il «vero erede» di Marco Pannella. Perché, come scrivono in una email e in un comunicato Maurizio Turco, Rita Bernardini e altri quindici dirigenti, «è legittimo cambiare idea ma non si può pretendere di battere il partito utilizzand­o i denari e gli strumenti del partito».

Le origini della contesa

Un finale di partita doloroso. La spaccatura era in corso da tempo, già da prima della scomparsa di Pannella. Divergenze di idee, ma anche rancori personali. A rendere il tutto ancora più malinconic­o, la contesa economica sul piccolo patrimonio radicale. In prima fila a volere la cacciata dei «traditori», c’è Maurizio Turco diventato, dopo la morte del fondatore, presidente della Lista Pannella, che dal 1° marzo avrà la disponibil­ità della sede. La replica degli «esiliati»: che tristezza, con Marco tutto questo non sarebbe successo Rita Bernardini, 64 anni, dal 2006 al 2008 è stata segretaria dei Radicali italiani Sergio D’Elia, 64 anni, è segretario dell’associazio­ne Nessuno tocchi Caino il cambio di palinsesto di Radio Radicale, con il «potenziame­nto della presenza del Partito». Scrivono gli sfrattanti, che si autodefini­scono «Radicali scostumati»: i Radicali italiani e gli altri erano Emma Bonino, 68 anni, più volte deputata italiana ed europea del Partito radicale ospitati da dieci anni praticamen­te gratis in sede e avrebbero intascato 60 mila euro in passato, senza mai restituirl­i.

Il silenzio di Emma

Emma Bonino preferisce Riccardo Magi, 40 anni, dal novembre 2015 è segretario dei Radicali italiani non commentare. La raccontano molto amareggiat­a: del resto, via di Torre Argentina è stata casa sua per molti anni. Da tempo la Bonino è al fianco dei Radicali italiani: ha anche realizzato il dossier «Tutto

Ricordando Pannella

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy