Corriere della Sera

Il cardigan emozionale dei due fratelli giramondo

Un solo capo in dieci colori: così Carlotta e Nicolò Oddi hanno trasformat­o un’idea in un business

- Federica Bandirali

«Questo è un cardigan emozionale» dice Carlotta Oddi toccando il capo iconico della collezione Alanui, brand creato col fratello Nicolò. I due, milanesi giramondo, hanno dato vita al loro progetto imprendito­riale nel febbraio 2016 e nell’arco di un solo anno sono riusciti a convincere 80 punti vendita nel mondo a credere nella loro intuizione.

Tutto è nato da un dono: «Di ritorno da uno dei suoi viaggi negli Stati Uniti, Nicolò mi ha regalato un cardigan acquistato nel mercato vintage di Pasadena — racconta la 33enne —. Dopo qualche mese sono partita per un road trip alle Hawaii e, una volta tornata, Nicolò ha notato che nelle mie foto lo indossavo praticamen­te sempre». Da lì l’idea di riproporre questo capo d’abbigliame­nto come un qualcosa «che ti accompagna nella vita di tutti i giorni, sia in città sia in viaggio, senza stagione, e che si carica di emozione ogni volta che lo si indossa» dice Carlotta Oddi, che con la moda ci sa fare tanto da essere già fashion editor di Vogue Giappone.

La forte sinergia tra il cardigan e il legame affettivo è scritta anche nel nome scelto: Alanui in hawaiano significa «lungo percorso». E il viaggio di Alanui è iniziato l’anno scorso con una collezione che si concentra su un singolo pezzo, realizzato prima in quattro varianti, per poi essere declinato, per la spring summer 2017, in altri 10 colori: si tratta di un cardigan oversize, unisex, senza bottoni ma chiuso da una cintura bicolore, in cashmere jacquard, bordato da una fitta frangia, che rende omaggio all’iconografi­a indiana-americana.

Un prodotto interpreta­to come una grande e preziosa tela, totalmente made in Toscana (per un mercato di vendita per l’80% all’estero), che richiede fino a 15 ore di lavoro per un articolo che è esattament­e l’opposto della moda usa e getta perché «è un capo che più lo si usa, più fa parte della vita», aggiunge Nicolò Oddi.

Sul profilo Instagram di Carlotta, la più social dei due, è lei a dare spunto ai follower su come indossarlo, un po’ come una vera e propria musa del brand ma anche del fratello: in montagna sotto la pelliccia, al mare in barca, nelle serate ventose in Grecia con un costume o con un paio di jeans. E il cardigan originale, quello da cui è nata l’ispirazion­e? «Lo conservo nell’armadio fra i capi speciali. Perché è davvero speciale, nonostante costasse 12 dollari» racconta la Oddi. Il viaggio è appena iniziato.

 ??  ?? Insieme Carlotta e Nicolò Oddi: lui indossa il loro cardigan iconico, chiuso da una cintura e con le frange
Insieme Carlotta e Nicolò Oddi: lui indossa il loro cardigan iconico, chiuso da una cintura e con le frange

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy