Corriere della Sera

Masterchef e vestiti: le ex First lady sono già tornate (prima dei mariti)

Le vite attive di Michelle Obama e Samantha Cameron, mentre gli ex leader si riposano

-

chiude, se ne apre un’altra. «David passa molto tempo a casa con i bambini, è felice, e lo sono anche loro». Il nuovo assetto, secondo quanto Samantha ha raccontato al Sunday Times, è molto diverso: è lei ad alzarsi alle 4 per leggere le email e a lavorare tutto il giorno.

«David mi ha sempre appoggiato. Se torno a casa demoralizz­ata e gli dico che non credo di farcela, mi tira subito su di morale». Il risultato del referendum, le dimissioni, i tempi rapidi in cui il partito conservato­re si è unito dietro Theresa May non hanno dato ai Cameron tempo per prepararsi al dopo, eppure oggi, ad appena otto mesi da quel 23 giugno, Samantha lancia un nuovo progetto: una collezione di abiti pratici e alla moda «per la donna che non vuole rinunciare allo stile nonostante i mille impegni».

I 35 capi di Cefinn, dalle iniziali dei suoi quattro figli (Ivan, il maggiore, affetto da paralisi cerebrale, morì ad appena sei anni nel 2009), sono da ieri in vendita su Internet. Per imparare le tecniche necessarie ha preso lezioni di cucito a Downing Street. Faceva pratica mentre i bambini dormivano. Il fatto che David sia a casa le dà tranquilli­tà. «Non credo esista un modo perfetto per lavorare e fare la mamma. Quando viaggio o lavoro fino a tardi i bambini mi mancano, ma mia madre (la baronessa Annabel Astor, fondatrice della ditta d’interni Oka, ndr) ha sempre lavorato e io la rispettavo perché aveva una carriera sua. Forse non mi sento tanto in colpa perché ho in mente il suo esempio».

A Washington Michelle Obama rimarrà al fianco della figlia più piccola, Sasha, che sta finendo il liceo, ma le idee non mancano. Aiuterà il marito con la fondazione di Chicago e continuerà ad operare per le cause che le sono care, l’istruzione femminile, l’uguaglianz­a, le pari opportunit­à e l’obesità infantile. A questo proposito parteciper­à a una puntata di «Masterchef Junior», il concorso televisivo per cuochi bambini. Ha un ufficio a Washington dove sarà affiancata da Melissa Winter, suo storico braccio destro, e scriverà un’autobiogra­fia. Non entrerà in politica — poco prima di lasciare la Casa Bianca Obama scherzò che «ci sono tre cose di cui si può essere certi, la morte, le tasse e il fatto che Michelle non si candiderà a presidente» — ma stando a Winter, «c’è molta voglia nel Paese di sentire la sua voce». Avrà sicurament­e tanto da dire.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy