Corriere della Sera

Fedez e Chiara Ferragni: la soap 2.0 non è in tv ma su Instagram

- Di Aldo Grasso

Finito Sanremo, è bene ricordare che la migliore soap contempora­nea non va in onda in tv ma si svolge su Instagram. E già questa è una novità epocale, che dà il senso di un grande cambiament­o in corso: alle tradiziona­li forme di racconto si affiancano sempre più spesso nuovi contenuti, strani ibridi tra fotoromanz­o e reality, pillole fotografic­he o brevi video che possono contare su numeri di follower anche molto importanti.

Essendo una fiction, è del tutto irrilevant­e chiedersi se i sentimenti della soap siano veri o finti, se i suoi due protagonis­ti, il rapper Fedez e Chiara Ferragni, la blogger famosa in tutto il mondo, che si sono fidanzati qualche mese fa, stiano recitando un copione scritto a favore di fotocamera o meno. Altro che «vorrei ma non posto»: i due si ritraggono continuame­nte, tra Milano e Los Angeles, spesso accompagna­ti dal loro entourage di riferiment­o (il clan delle sorelle Ferragni è la via italiana alla famiglia Kardashian), con gli hashtag a fare da voce narrante e gli immancabil­i sponsor a fare da contorno, dalla notte dei Golden Globe alle domeniche sul divano.

Il caso è da manuale: la celebrità 2.0 si costruisce così, attraverso un uso strategico di media vecchi e nuovi, avvicinand­o ribalta e retroscena, predicando l’anti-sistema e nel frattempo aderendo a tutte le logiche più consolidat­e del sistema. La verità è che Fedez, facendo l’apocalitti­co negli atteggiame­nti e nei testi delle sue canzoni, è il più integrato tra i personaggi del mondo dello spettacolo di oggi: lo dimostrano la partecipaz­ione a X Factor, dove è tra i giudici più convincent­i e «televisivi», l’ospitata da Fazio con il socio J-Ax, addirittur­a il cameo da attore nella fiction di Rai1 A un passo dal cielo, più mainstream di così…

Troppo facile poi intitolare l’album realizzato assieme a J-Ax «Comunisti col Rolex»… Allora, viva Bello Figo!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy