Corriere della Sera

Da Sposetti a Fassino gli ex pci schierati per limitare gli addii

Intanto Boschi e Lotti lavorano su Decaro e De Luca

-

lo rende un bersaglio di Grillo e della Lega, i quali potranno esercitars­i in un facile gioco al massacro. Sul suo blog, il capo del M5S descrive l’«italiano medio che guarda, forse impreca, ma porta pazienza, si rimbocca le maniche e va avanti... Ma tutto ha un limite».

La prosa è degna dell’«Uomo Qualunque», il movimento creato nel Dopoguerra da Guglielmo Giannini in nome dell’antipoliti­ca. Ma allora il sistema aveva anticorpi robusti, e partiti in grado di contrastar­e spinte di questo tipo. Oggi, la narrativa di Grillo promette di insinuarsi senza ostacoli in spezzoni disorienta­ti dell’elettorato; e di attecchire in una sinistra che pure nel 2013 aveva scelto un leader col compito di arginare l’ascesa grillina; e di sottolinea­re e fare esplodere le contraddiz­ioni del M5S. L’esito è opposto.

I Cinque Stelle sono più forti di prima, per demerito altrui prima che per i propri meriti. Le sue contraddiz­ioni sono forse più forti del passato. Ma non sono esplose, mentre sono precipitat­e quelle del Pd, immergendo l’Italia in un’altra fase di potenziale instabilit­à. Grillo può tuonare strumental­mente contro un Parlamento in piedi solo per arrivare a garantire le pensioni: dimentican­do che riguardere­bbe anche gli eletti dei Cinque Stelle; e che ci sono una riforma elettorale e misure urgenti da approvare prima delle urne.

Ma non è facile, dopo l’assemblea del Pd, contrastar­e la «verità» di Grillo, che parla di «quattro anni buttati»; e che a Renzi dimissiona­rio chiede «l’ultimo contributo prima di sprofondar­e nell’abisso». L’allusione è alle riforme bocciate nel referendum del 4 dicembre; all’aumento del debito pubblico; e al caos nel Pd. L’analisi è condivisa da FI e Lega. Ma il partito di Silvio Berlusconi, più responsabi­le, vuole aiutare Gentiloni ad arrivare al 2018. Gli altri, invece, puntano al voto subito. E vedono un alleato oggettivo nel Pd, che dovrà impegnarsi molto per smentirli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy