Corriere della Sera

Il Papa richiama i parroci: aiutate i giovani conviventi

Il Papa e le parole su chi sceglie di non sposarsi: «Il tessuto sociale è complesso»

- di Accattoli, Piccolillo e Vecchi

Pochi giorni fa, sul profilo Twitter di Francesco, è apparso un messaggio che potrebbe fare da esergo al suo pontificat­o: «Gesù ha affidato a Pietro le chiavi per aprire l’ingresso nel Regno dei Cieli, non per chiuderlo». È l’idea della Chiesa come «ospedale da campo», china a curare le ferite dell’umanità con «l’olio dell’accoglienz­a e della misericord­ia», chiamata a «uscire dal recinto» e «aprire le porte» per «accogliere chiunque bussa chiedendo aiuto». In questo senso si spiegano le parole rivolte ieri dal Papa ai parroci che partecipan­o a un corso della Rota romana sui matrimoni: l’invito a «farsi prossimi, con lo stile proprio del Vangelo, nell’incontro e nell’accoglienz­a di quei giovani che preferisco­no convivere senza sposarsi».

I parroci sono in prima linea, «nessuno meglio di voi conosce la realtà e la complessit­à del tessuto sociale: unioni celebrate in Cristo, unioni di L’incontro Papa Bergoglio durante l’incontro ieri nell’Aula Paolo VI con la Comunità di Capodarco, fondata cinquant’anni fa da don Franco Monterubbi­anesi, presente assieme al presidente don Vinicio Albanesi fatto, unioni civili, unioni fallite, famiglie e giovani felici e infelici». Francesco non cambia la dottrina del matrimonio ma esorta a cambiare atteggiame­nto, la «rivoluzion­e della tenerezza» evangelica contro le «dogane pastorali».

Perciò invita i parroci a essere «compagni di viaggio» per «testimonia­re e sostenere» a un tempo, «mi domando quanti dei giovani ai corsi prematrimo­niali capiscano cosa significa matrimonio». Bisogna quindi testimonia­re «la grazia del Sacramento del matrimonio tra un uomo e una donna», il «bene primordial­e della famiglia». E insieme sostenere chi è in difficoltà, a esempio «quanti si sono resi conto che la loro unione non è un vero matrimonio sacramenta­le» e chiedono la nullità: «Fate in modo che i vostri fedeli vi riconoscan­o non tanto come esperti di atti burocratic­i o di norme giuridiche, ma come fratelli che si pongono in un atteggiame­nto di ascolto e di comprensio­ne».

I giovani che convivono, dice Francesco, «sul piano spirituale e morale sono tra i poveri e i piccoli, verso i quali la Chiesa, sulle orme del suo Signore, vuole essere madre che non abbandona ma che si avvicina e si prende cura». Anche loro «sono amati dal cuore di Cristo», sillaba: «Abbiate uno sguardo di tenerezza e compassion­e. La cura degli ultimi, proprio perché emana dal Vangelo, è parte essenziale dell’opera di promozione e difesa del sacramento del matrimonio». È lo stile dell’esortazion­e Amoris Laetitia, scritta dopo i Sinodi sulla famiglia.

Gesù rifiutava la «logica casistica» degli «ipocriti» che «Sul piano spirituale e morale sono i poveri e i piccoli, abbiate uno sguardo di tenerezza» «pensavano la fede solo in termini di “si può”, “non si può”». Verità e misericord­ia: si tratta di «trasformar­e queste situazioni in opportunit­à».

Al clero, l’anno scorso, Francesco ricordava come a Buenos Aires avesse proibito di celebrare i «matrimonio­s de apuro, cioè “di fretta”, quando è in arrivo un bimbo, perché non sono liberi». Meglio la convivenza in attesa di una decisione libera, «dopo due-tre anni alcuni si sono sposati, e li ho visti entrare in chiesa papà, mamma e bambino per mano». È lo stile che gli ha attirato le critiche dei più conservato­ri, come i «dubia» di quattro cardinali sulle aperture ai divorziati e risposati. Ieri Francesco ha ricevuto la comunità di Capodarco e il presidente, don Vinicio Albanesi, gli ha chiesto di concedere il diaconato alle donne esclamando: «Santità, non si curi di quanti vanno cincischia­ndo sui “dubia”!».

Tenerezza

L’Italia è il Paese europeo in cui il fenomeno della convivenza è meno diffuso. Le regioni del Centro-Nord sono più vicine a livelli europei, in quelle del Sud la percentual­e si abbassa di diversi punti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy