Corriere della Sera

L’esercito di medici assenteist­i «Qui in reparto tutti sapevano»

Napoli, dopo i 55 arresti tutti in fila alle 8 di mattina per strisciare il badge

-

la faccia vuol dire che aveva qualcosa da nascondere pure lui. Comunque almeno si è cominciato a fare pulizia. Poi staremo a vedere se finisce qui o verranno fuori altre cose. Tanto il problema è degli imbroglion­i, non di chi lavora».

In realtà il problema è anche di chi lavora, perché ha lavorato pure per gli altri. E anche adesso, chi stava in licenza o aveva chiesto di andarci si è visto bloccare tutto: la direzione ha dovuto richiamare in servizio gli assenti giustifica­ti.

Lo sfogo dei colleghi

«Solo danni hanno fatto», si sfoga una infermiera di Cardiologi­a. «Hanno mortificat­o i pazienti, l’ospedale e tutti i loro colleghi. Gente così non dovrebbe più mettere piede qui dentro». Invece torneranno e chissà che bel clima ci sarà già da domani, quando i 50 arrestati che hanno avuto dal giudice l’autorizzaz­ione/obbligo a lavorare riprendera­nno servizio, e saranno fianco a fianco con colleghi che non gliela perdonano. Certo quelli finiti Controlli Il blitz dei Carabinier­i all’Ospedale di Loreto Mare (Napoli) dopo un’indagine durata 2 anni nel corso della quale sono emersi migliaia di episodi di assenteism­o da parte di 94 dipendenti

sotto inchiesta segni di pentimento finora non ne hanno dati, almeno quelli che ieri sono stati interrogat­i dal gip e si sonno avvalsi della facoltà di non rispondere. Si tratta di capire con che spirito torneranno a fare il loro lavoro. «Qualcuno magari non sa nemmeno come si striscia il badge, visto che c’è stato sempre chi lo ha fatto per lui», scherza un anestesist­a. E chiede: «La Lorenzin che dice?». La risposta è in un lancio d’agenzia da Palermo, dove il ministro era ieri: «Mando i Nas negli ospedali», ha detto. Ma c’è chi ha fatto anche altro per evitare le furbizie degli assenteist­i: all’ospedale di Salerno ai badge è associata l’impronta digitale del dipendente. E nessuno può strisciare per conto di altri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy