Corriere della Sera

La tribù dei figli d’arte

I genitori sono cantanti, registi, attori o modelle e loro di mestiere fanno gli influencer. I Millennial­s li amano e li «seguono»: le strane vite dei «ragazzi di mondo»

- 1 10 11 2 9 3 16 12 8 4 15 13 5 7 14 6 Matteo Persivale

Il servizio fotografic­o per la campagna primavera/ estate di Dolce e Gabbana: da sinistra, in primissimo piano; Cameron Dallas; al centro Brandon Lee, figlio di Pamela Anderson e Tommy Lee; a destra con gli occhiali Gabriel Kane DayLewis, figlio di Daniel Day-Lewis e Isabelle Adjani

Corinne Foxx, figlia del premio Oscar Jamie (che oggi sarà tra il pubblico ad applaudirl­a), 22 anni, paragona la tribù millennial messa insieme da Dolce & Gabbana a «un campeggio estivo per ragazzi, ma in un albergo di lusso. Scendi nell’atrio e trovi qualcuno che conosci! Domenico e Stefano ci hanno chiesto di mixare i loro abiti con la nostra personalit­à. Io faccio la modella, ma non succede mai: indossi quello che ti assegnano, di solito».

Il giorno prima della sfilata neorinasci­mentale di Dolce & Gabbana la tribù dei ragazzimod­elli (ma ci sono anche donne di quaranta e sessant’anni: la moda è bella perché è varia) si è riunita per le prove al Metropol, glorioso ex teatro e cinema milanese. Nei camerini, in un salottino che gli stilisti di solito usano per le interviste, nei depositi degli attrezzi: ovunque guardavi, sbucava una modella o un modello della sfilata certamente più atipica di questa fashion week. C’era Anais Gallagher (17 anni, figlia di Noel) che tanto per dimostrare che i nativi digitali non sono riducibili a uno stereotipo girava con una vecchia macchina fotografic­a meccanica anni 70 al collo. Ella Richards (19 anni) e Alexandra Richards (31) sembrano sorelle ma in realtà Alexandra è figlia di Keith e zia di Ella. Ella spiegava che «Domenico e Stefano mi hanno visto in jeans e hanno detto: sulla passerella indosserai i jeans. Per mettermi a mio agio».

Rafferty Law, «Raff» se gli sei simpatico, ha vent’anni ed è figlio del «papa giovane» Jude e di Sadie Frost, somigliant­issimo a entrambi, modello e dj. Giovedì prossimo a Londra ci sarà la prima mostra del collettivo di artisti e musicisti al quale appartiene: «Qui senti di essere parte di un gruppo, è diverso. In questi giorni siamo tutti insieme nello stesso albergo. Un po’ come il mio collettivo di Londra: versione di lusso, ma l’idea è la stessa. Persone diverse che fanno un lavoro creativo e si incontrano».

Gabriel Kane Day-Lewis, 21 anni, taciturno ed educatissi­mo, fa il musicista per passione — lavora a un disco che dovrebbe uscire in autunno — e il modello per mantenersi senza chiedere ai genitori. Saggiament­e ha finora tenuto lontano il cinema «perché mi chiamavano per i motivi sbagliati» (cioè per il nome di papà Daniel e gli occhi di mamma Isabelle Adjani), ma è da poco arrivata una bella offerta. «Si vedrà: ai miei genitori va bene tutto, basta che io lavori con serietà».

Dylan Lee, 19 anni — figlio di Pamela Anderson, che sarà oggi tra il pubblico della sfilata e del rocker Tommy Lee dei Motley Crue — elargiva lo sguardo intenso d’ordinanza ma con serenità da surfista ammetteva di ambire a una pennichell­a per riprenders­i dal jet lag — essendo appena sceso dal volo da Los Angeles. Lucky Blue Smith, idolo via Instagram delle ragazzine che anche ieri sera facevano la posta (educatamen­te) fuori dal Da sinistra: Rafferty Law, figlio di Jude Law; Brandon Lee, figlio di Pamela Anderson e Tommy Lee; Luka Sabbat; Imogen Waterhouse; Sonia Ben Ammar; Anais Gallagher, figlia di Noel Gallagher degli Oasis Metropol, presentava orgoglioso, quasi paterno, le sorelle Daisy, Pyper e Starlie: premiata ditta di nuove celebrity tra moda e social media.

Che Sailor Brinkley-Cook sia figlia di Christie Brinkley è ovvio a chiunque ricordi la meraviglio­sa top model americana anni 80 perché è il ritratto della mamma: «Grazie: ma studio a tempo pieno, non faccio la modella. Però come si fa a dire di no a Stefano e Domenico? Ero davanti allo specchio, al fitting, e mi hanno trasformat­o in una scultura. Vogliono creare arte italiana, sono Corinne: è un campeggio Quando ci ritroviamo è come essere in un campeggio ma di lusso: ci conosciamo quasi tutti Gabriel: va bene tutto Ai miei genitori va tutto bene, basta che sia serio. Ho appena ricevuto un’offerta dal cinema

speciali in un mondo spesso abitato da falsoni: gli voglio bene».

Rose Gilroy, 22 anni, figlia dell’attrice Rene Russo, spiegava «che tante di noi sono diventate amiche qui: il cuore della sfilata sarà quello. Domenico e Stefano mi hanno detto di non camminare “stone cold” in passerella, come si fa di solito, freddament­e, con lo sguardo remoto. Sii te stessa, mi hanno detto». Per le figlie di Andy Garcia — Alessandra (25), Dominik (33), Daniella (29) — «questo è il primo viaggio in Europa che facciamo tutte insieme, un sogno».

Come Karsen Liotta, figlia dell’indimentic­abile Ray di «Goodfellas», fresca maggiorenn­e: «È la prima volta che viaggio da sola! A big deal, una cosa grossa».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy