Corriere della Sera

Tuffo negli anni 80. E prezzi smart

- Maria Teresa Veneziani

Nicoletta, indossa una gonna plissettat­a al polpaccio in tartan con un chiodo in pelle nera stretto sulla schiena da stringhe. L’abito nero con le rose in velluto devoré ha il collo decorato da piccole rouches. Da Borsalino il cappello rosa a larghe falde ha fiori stampati al laser. Paula Cademartor­i i fiori li intarsia con grazia sulle sue borsine nei toni del bosco, magari facendo uscire i petali solo dal manico.

Le scarpe italiane sono la passione delle celebrity. Olivia Palermo, modella influencer, si palesa da Giuseppe Zanotti, quindi attraversa via Montenapol­eone (bloccata dai curiosi) e sale da Le Silla. Qui, la designer Monica Ciabattini spiega che le nuove calzature sono tutte un mix & match di materiali. Mostra i sandali ispirati al circo in camoscio a rombi come il vestito del clown, decorati con gorgiera. Giuseppe Zanotti, intervista­to dalla tv di Dubai, racconta di essere ripartito dagli anni 20, il risultato è «femminile e frizzante». I boot sono ricoperti di piume con le allacciatu­re percorse da Swarovski. E i cristalli illuminano anche la suola del sandalo dorato con il tacco che imita il collo del piede. Il rettile, leggero e pregiato, si ritrova ovunque. Sono di bel verde smeraldo le pumps in pitone con cinturino in pitone di Jimmy Choo. Originalit­à ma non eccesso. Da René Caovilla lo stivaletto in suede nero è decorato da micro perle lungo la suola. Quello in velluto ha il tacco (5 cm) illuminato da punti luce. Di tendenza anche lo stivaletto calza. La regina dei social Chiara Ferragni lo propone in oro e argento con il tacco geometrico. Ancora gli anni 80 da Baldini: lo stivaletto in velluto bordeaux con interno in pelo, ha il tacco ricoperto di pietre, lo scarponcin­o in montone è arricchito da borchie e lapin. Alberto Guardiani in un’ambientazi­one Cortina anni 80, presenta il sandalo in gomma oversize, con la zeppa in gomma rivestito in montone giallo o bianco che si ritrova anche sullo scarponcin­o con il fondo colorato. La sneaker unisex è in cavallino con dettagli in pelliccia.

Church’s insieme ai mocassini con il tacco propone il Chelsea boot in vitello spazzolato, arricchito da una allacciatu­ra a doppia fibbia. La donna vuole stare comoda ma odia essere banale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy