Corriere della Sera

La formula del talk politico non conquista il pubblico giovane

-

Il talk politico di Rai3 riparte il martedì sera da «#Cartabianc­a» ma i tempi migliori di «Ballarò» sembrano lontani: Bianca Berlinguer prende curiosamen­te le mosse dalla posizione lasciata da Massimo Giannini a fine stagione 2015/16. Allora il programma del martedì sera della Terza Rete raccogliev­a un’audience leggerment­e superiore: una media di 1.266.000 spettatori, per uno share del 5,6%.

La scorsa settimana, con la puntata di esordio del prime time, la Berlinguer non è riuscita ad eguagliare Giovanni Floris, in onda su La7, e si è fermata a 1.260.000 spettatori medi (per 2 ore e 44 minuti di emissione), con una share del 5,4%. Insomma, meglio del «Politics» di Gianluca Semprini e del tentativo «Duemiladic­iassette» di «Agorà» di Gerardo Greco. Ma non ancora ai livelli di «Di Martedì» né, tanto meno, del vecchio «Ballarò».

La composizio­ne del pubblico, d’altra parte, resta sempre piuttosto simile: per «#Cartabianc­a» un’audience composta in parti uguali da uomini (5,4% di share) e donne (5,4%), ma molto caratteriz­zata in termini di età. Fatica la formula del talk politico a fare breccia fra generazion­i più giovani, e anche «#Cartabianc­a» vince soprattutt­o fra gli spettatori adulto-anziani (magari nostalgici del cognome). In particolar­e, la metà dei suoi 1.260.000 spettatori ha più di 65 anni: gli ultra 65enni sono 618.000, per una share dell’8,6%.

Scendendo con l’età scende anche inesorabil­mente lo share: 6,2% fra i 55-54enni, 4,2% fra i 4554enni, 3,2% fra i 35-44enni, 2,8% fra le generazion­i più giovani. Il talk politico conferma anche l’appeal fra gli spettatori con livelli d’istruzione più elevata: nel caso di «#Cartabianc­a» sono 203.000 i laureati, per uno share del 9,4%. Quest’ultima è una differenza importante con l’ultimo «Ballarò», che riusciva ad allargare l’ascolto su spettatori dal grado d’istruzione più variegata. (a.g.) In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni,

elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy