Corriere della Sera

Mistero nel trotto: rapita la reginetta

Pisa: scomparsi Unicka e Vampire Dany, discendent­e di Varenne. L’ipotesi dell’estorsione

- Di Luigi Ferrarella

APisa hanno rapito Unicka, la cavalla vincitrice nel Derby Italiano 2016 di trotto e Vampire Dany, discendent­e di Varenne. Le indagini puntano su una banda delle estorsioni.

L’equino ostaggio per antonomasi­a resta il galoppator­e irlandese Shergar, sequestrat­o nel 1983 dai terroristi dell’Ira e mai più restituito al principe Karim Aga Khan dopo l’impression­ante trionfo nel Derby inglese di Epsom. Poi, però, è in Italia (specie al trotto) che un ambiente ricco di passione sana e di posti di lavoro seri nell’allevament­o e nell’agonismo, già alle prese con un immeritato luogo comune duro a morire, si è in effetti ritrovato martirizza­to da ripetuti sequestri di cavalli. Rapito (e liberato dopo 40 giorni nel 2007) il cavallo-favola Equinox Bi, cieco da un occhio, orfano di mamma, fratturato­si a una zampa e tuttavia capace di battere gli americani a casa loro. Rapito (e ritrovato nel 2009) Iglesias, il «cavallo di San Francesco» per essere il pupillo ad Assisi di un frate francescan­o che aveva abbandonat­o le vesti di bancario milanese e di frequentat­ore dell’ippodromo di San Siro. Rapito (nel 2006) il re degli stalloni italiani di trotto, Lemon Dra, sparito a Parma e mai più rilasciato al pari nel 2008 del derbywinne­r Daguet Rapid. Per non parlare delle due prime star (loro malgrado) di questo «genere» criminale, inaugurato a Ferragosto 1975 da Wayne Eden, il trottatore americano sequestrat­o a Montecatin­i e liberato dopo un riscatto di 50 milioni di lire; e da Carnauba, la purosangue del petroliere americano Nelson Bunker Hunt, nel 1976 salvata appena in tempo dai carabinier­i.

Adesso hanno rapito Unicka, la «bomba bionda» che fa girare la testa ai maschi, nel senso che sinora li aveva tutti strapazzat­i nel Derby italiano 2016 di trotto a Roma e poi anche nel Gran Premio Orsi Mangelli a Milano: è velocissim­a, è biondissim­a (saura nel manto e platinata nella criniera), ha una stella bianca in fronte, ha un nome da predestina­ta ed è perciò la cavalla con la quale l’ippica in crisi economica sognava di tornare ai fasti internazio­nali, e soprattutt­o di popolarità presso il grande pubblico, dell’era di Varenne 15 anni fa. Ma la scorsa notte la 4 anni Unicka è stata rapita: a scopo di estorsione, visto l’altissimo valore del seguito della carriera agonistica (nella quale ha già guadagnato 560.000 euro) e soprattutt­o del futuro di fattrice.

I suoi uomini, che con il trainer danese Erik Bondo e il guidatore milanese Pippo Gubellini stavano preparando­la per il Gran Premio d’Europa in aprile a Milano, all’alba non l’hanno più trovata nel super attrezzato (e protetto da allarmi) centro di allenament­o a Staffoli (Pisa) della scuderia più importante d’Italia, la Wave dei coniugi Giovanna e Gianluca Lami. Ai quali è stato portato via anche il maschio Vampire Dany, più giovane di un anno e nipote di Varenne, promessa della propria generazion­e avendo già vinto nell’inverno 2016 il Gran Criterium dei puledri a Milano.

I carabinier­i hanno rilevato sul terreno le tracce di due persone, «che hanno saputo evitare il sistema d’allarme, il che fa pensare a persone esperte e vicine al mondo dell’ippica», ragiona Lami: «È un duro colpo non solo per noi ma per tutta l’ippica», aggiunge in attesa di «indicazion­i preziose per il ritrovamen­to. È una cavalla che non ha prezzo, non l’avrei mai venduta».

La «bomba bionda» La cavalla di 4 anni che batte i maschi: «Chi l’ha presa è esperto e vicino al mondo dell’ippica»

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In azione Nelle due foto la cavalla Unicka (a sinistra) e il maschio Vampire Dany (qui sopra) in azione. Insieme hanno vinto 19 corse su 23 disputate
In azione Nelle due foto la cavalla Unicka (a sinistra) e il maschio Vampire Dany (qui sopra) in azione. Insieme hanno vinto 19 corse su 23 disputate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy