Corriere della Sera

Che cosa cambia

-

Nucleo di quattro persone, marito e moglie quarantenn­i, Mr e Mrs Smith, due figli minori di 26 anni, dipendenti in un’azienda con meno di 50 lavoratori. Hanno sottoscrit­to una polizza media: 833 dollari al mese, 9.996 all’anno (dati 2016)

Con Obamacare: sono obbligati a sottoscriv­ere la polizza; l’azienda non paga nulla (meno di 50 dipendenti); possono avere un credito di imposta pari a 7.983 dollari all’anno; figli coperti dall’assicurazi­one. Totale costo assicurazi­one (2016): 2.013 dollari

Senza Obamacare: non sono più obbligati a sottoscriv­ere la polizza; nessun obbligo per l’azienda; se decidono di sottoscriv­erne una, il credito d’imposta non è più calcolato sulla base del reddito familiare, ma solo su base individual­e e varia per guadagni ed età. Se sottoscriv­ono una sola polizza il credito di imposta è pari a 3 mila dollari. Costi totali: 6.996 dollari all’anno

Giovane donna single, Miss Jones ha 27 anni, vive da sola, lavora come profession­ista free lance. Reddito: 40 mila dollari all’anno. Polizza assicurati­va per giovani in buona salute (catastroph­ic plan): 156 dollari al mese, 1.872 dollari all’anno (copertura solo per incidenti o malattie impreviste)

Con Obamacare: obbligo di sottoscriz­ione di una polizza; credito di imposta pari a 103 dollari; totale costo assicurazi­one: 1.769 dollari

Senza Obamacare: nessun obbligo di sottoscriz­ione di una polizza; se la sottoscriv­e, credito di imposta fino a 2 mila dollari, totale costo assicurazi­one: zero. Con le nuove regole Miss Jones avrebbe il margine per sottoscriv­ere una polizza assicurati­va con più prestazion­i, per esempio un «bronze plan» da 315 dollari al mese (3.780 dollari all’anno), pagando più o meno la stessa cifra (1.780 dollari all’anno) versata con l’Obamacare.

 ??  ?? Casa Bianca Donald Trump, 70 anni, saluta un gruppo di visitatori. Alle sue spalle, un ritratto dell’ex first lady Hillary Clinton (Getty)
Casa Bianca Donald Trump, 70 anni, saluta un gruppo di visitatori. Alle sue spalle, un ritratto dell’ex first lady Hillary Clinton (Getty)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy