Corriere della Sera

«Arresto per i parcheggia­tori abusivi»

L’emendament­o proposto dai Comuni: pugno di ferro contro i recidivi

- Lorenzo Salvia

A Napoli avevano chiesto di essere messi in regola. Assunti dal Comune come «coordinato­ri della sosta», con regolare stipendio e pure i buoni pasto. Non è andata così. E adesso, per i parcheggia­tori abusivi di tutta Italia, il vento tira da un’altra parte. Potrebbero essere puniti con l’arresto fino a tre anni: una sanzione molto più severa rispetto alla semplice multa fino a 3.101 euro oggi prevista dal codice. La novità è prevista da un emendament­o studiato dall’Anci, l’associazio­ne dei Comuni ascoltata alla Camera sul decreto legge per la sicurezza urbana, il provvedime­nto che assegna nuovi poteri ai sindaci. Nella proposta dei Comuni c’è anche il raddoppio della multa per i parcheggia­tori che arruolano i minori.

Siamo ancora nella fase dei lavori in corso. Il voto arriverà nei prossimi giorni ma da governo e maggioranz­a sono venuti segnali positivi. La proposta, quindi, dovrebbe essere fatta propria dalla maggioranz­a e diventare legge. Ma perché i sindaci chiedono nuove regole? La multa non basta ad arginare il fenomeno: nella maggior parte dei casi i parcheggia­tori abusivi sono nullatenen­ti, almeno per il Fisco. E quindi la multa, sempliceme­nte, non la pagano e la storia finisce lì. È vero che negli ultimi anni la composizio­ne della forza lavoro è cambiata: pochi anni fa, a Palermo, vennero fermati nove abusivi. Uno di loro era un architetto italiano di 36 anni, finito in strada dopo la classica montagna di curriculum spediti senza risposta. Ma ancora adesso gli Per i sindaci la multa non basta più come deterrente e spesso non viene pagata abusivi sono anche le antenne della criminalit­à organizzat­a che li usa per il controllo del territorio. Per questo i sindaci chiedono un salto di qualità.

Quali sono i numeri del fenomeno? Cifre ufficiali non ce ne sono, come per tutte le attività in nero. Ma un aiuto arriva da «iParcheggi­atori», app che raccoglie le segnalazio­ni dei cittadini. Le zone con parcheggia­tori abusivi censite hanno toccato un massimo storico di 7 mila. Adesso in testa c’è Napoli con 1.463. Segue Palermo con 675, Roma con 224, Torino 77, Milano 47.

La scelta

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy