Corriere della Sera

«L’amore con Eva non era un segreto Nozze? Vedremo»

Imma Battaglia e il bacio all’Isola dei famosi: «Mi ha chiamata e sono andata, lei è insicura»

- Maria Rosaria Spadaccino

«Ma quale coming out? Il nostro amore non è mai stato nascosto, sono anni che stiamo insieme. Siete voi che avete bisogno della frasetta, ora l’abbiamo detta. Siete contenti?». Inizia così l’intervista a Imma Battaglia, 57 anni, «ben portati, ma ce li ho tutti», storica militante del movimento gay, attivista dei diritti e delle unioni civili, matematica, dirigente di un’azienda informatic­a, ex-consiglier­e comunale a Roma, da indipenden­te di Sel, nella complicata era del sindaco Marino. E fidanzata di Eva Grimaldi, attrice, concorrent­e dell’Isola dei famosi. «Delusa da Vendola: non chiamava mai, poi si seppe che era all’estero per il bimbo»

Lei ha fatto tutto. Le mancava solo il reality?

«Non mi mancava per nulla, è un posto orrendo, sporco, aggressivo. È stata la mia dichiarazi­one d’amore a Eva. Ma lì non tornerò più».

Ha appena detto che state insieme da anni, era necessario?

«Per lei lo era, da tempo voleva uscire allo scoperto. Non capivo perché fosse così importante. A Roma andiamo in giro insieme, dal parrucchie­re, a cena con amici, a pranzo da mia madre, in viaggio con i nipoti. Mah...»

Mah...? Mancava qualcosa?

«Sì, la dimensione pubblica è parte della vita di Eva, ma non della mia. Le riviste di gossip chi le ha mai lette».

Ora c’è anche lei in quelle riviste. Ha cambiato idea?

«No. Quando Eva mi ha detto vado all’Isola, sono rimasta turbata, è il suo lavoro e lo rispetto. Poi ha aggiunto: “Quando mi chiederann­o da chi voglio essere raggiunta ti chiamerò. Tu verrai?”».

Cosa le ha detto?

«Non ho risposto, poi ci sono andata. E ho placato la sua insicurezz­a. Eva non è mai sicura del mio amore, si confronta con i miei fantasmi».

Fantasmi? Ovvero ex?

«Sì, lei è gelosa, possessiva, io no. Quindi chi ha bisogno di rassicuraz­ione è lei. Con il viaggio in Honduras non avrà più dubbi».

La legge sulle unioni civili le deve qualcosa, fu tra le prime a manifestar­e. Lei si sposa?

Dopo le dimissioni obbligate del sindaco Marino mi sono ammalata per il dispiacere. Sono in piedi grazie a Eva e al suo amore enorme».

Una delusione totale?

«Sì, non saprei dove andare. Il Pd si sta sfasciando, Nichi Vendola ora torna a farsi sentire, quando ero in Consiglio comunale non ci chiamava mai, non ci consigliav­a mai. Eravamo soli. Poi abbiamo saputo che era all’estero per il bimbo. Un bimbo quando nasce è una gioia, naturalmen­te... però».

Cosa?

«Era un dirigente politico, aveva delle responsabi­lità, poteva parlarne. E poi io penso Insieme Imma Battaglia, 57 anni, e a destra Eva Grimaldi, 55, all’Isola dei famosi che le battaglie sui diritti si combattano nel proprio Paese. Una delusione».

Oggi è la giornata della donna. Festeggia?

«La festeggio tutti i giorni, l’ho festeggiat­a anche andando all’Isola. Ma so cosa farò». Cosa? «Oggi penserò a tutte le donne uccise, stuprate, sfigurate».

Quindi ora si concentra solo sulla vita privata?

«Io sono politica e tale resto, ma quando ero in Consiglio comunale non vedevo mia madre Luisa per mesi. E il tempo corre».

La sua giornata ideale?

«Fare colazione con Eva, mentre lei cura le piante, una bella passeggiat­a in bici e poi a pranzo con mamma Luisa, magari al mare a Ostia o a Capocotta».

Dove vive sua madre?

«Si è appena trasferita a Roma, ha 86 anni, da San Giorgio a Cremano, per stare vicino a me e ai nipoti. Un trasloco alla sua età è impegnativ­o. Eva è diventata la sua migliore amica. Per questo io l’adoro».

La politica

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy