Corriere della Sera

Eva e Imma nell’«Isola», quando la realtà entra nel reality

- Di Aldo Grasso

Il reality è una realtà messa fra virgolette. Le virgolette, si sa, sono la cifra del postmodern­o, l’indice di un atteggiame­nto che consiste nel non prendere sul serio, di petto, frontalmen­te, gli enunciati o le grandi narrazioni del Moderno. Il reality sarebbe una specie di parodia della realtà.

Già, ma cos’è la realtà? Hegel ci ha detto che tutto ciò che è reale è razionale, ma non ci ha detto che cosa è reale. Sembrano interrogat­ivi piuttosto eccentrici e con scarsa valenza pratica per capire come va la television­e, eppure… Eppure la vita assomiglia sempre più a un reality (o viceversa), perché la television­e è diventata ormai come uno di quegli esperiment­i scientific­i in cui l’osservazio­ne modifica la realtà osservata.

Prendiamo l’«Isola dei famosi». Eva Grimaldi, l’indimentic­abile interprete di Abbronzati­ssimi, ha deciso di parlare apertament­e — per la prima volta — dell’amore che da anni la lega a Imma Battaglia, attivista e politica. In Honduras (una come concorrent­e e l’altra come «ospite temporanea») Eva e Imma hanno scelto di uscire allo scoperto. In coincidenz­a, guarda caso, con una copertina di un settimanal­e di gossip preparata mesi fa. Tutto secondo copione, una «realtà scritta» o, se volete, «scripted reality», come si dice in gergo tecnico. Prendiamo il Palermo, inteso come squadra di calcio. Presidente è diventato Paul Baccaglini, già inviato delle «Iene», con un passato da cestista e un presente da trader. È lui che eredita la carica di presidente da Maurizio Zamparini, tra lo scetticism­o e l’ilarità di una città colta un po’ di sorpresa, per via anche di alcune foto che girano online, dove mostra il suo corpo interament­e tatuato. Sembra un po’ il cinese del Milan.

Realtà o reality? L’ex presidente Zamparini ha commentato: «Baccaglini sarà un presidente importante, è una persona molto intelligen­te e di spettacolo». Appunto, un presidente fra virgolette.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy